Debutto in biancorossonero per la mezzofondista Rebecca Grifoni
Terminate le feste, la Montepaschi Uisp Atletica Siena si è rimessa in moto, aprendo la sua sessantaduesima ininterrotta stagione di gare dal 1954, anno della fondazione del club senese.
Il debutto stagionale è stato nella prima competizione ufficiale del 2016, ovvero la Campestre della Befana, valida come quarta prova del Gran Prix toscano di cross.
Il club senese ha portato a Policiano (Ar) un nutrito gruppo di atleti allenati da Maurizio Cito, appartenenti sia al settore promozionale che, soprattutto, a quello assoluto. Nei 6km di cross, su un tracciato molto tecnico, muscolare e insidioso specialmente nel tratto conclusivo ricco di fango, tra gli uomini – prova vinta dal compagno di allenamento Emanuele Fadda, Atletica Futura – si sono distinti Marco Proietti Vagaggini ventiduesimo assoluto, Niccolò Ghinassi trentacinquesimo assoluto, Massimiliano Bracciali cinquantaduesimo assoluto, Jacopo Gragnoli cinquantanovesimo assoluto, Duccio Pecciarelli sessantaduesimo assoluto. Ritirato invece a causa di una distorsione Lorenzo Martinelli.
Debutto con la maglia del club senese per Rebecca Grifoni (precedentemente all’Atletica Futura), specialista degli 800m, che sullo stesso tracciato dei compagni di allenamento ha concluso diciannovesima assoluta la prova di 4km.
Soddisfazione anche dai giovani della categoria cadetti e ragazzi, impegnati rispettivamente nel tracciato di 1,5km e 1km. Tra i cadetti Flavio Scarpelli è stato capace di un ottavo posto assoluto; per le cadette si sono registrati un ottavo e dodicesimo posto assoluto rispettivamente per Virginia Bernardi e Eva Lia Tarquini; mentre tra le ragazze Daisy Giorno è giunta ad un ottimo quarto posto.