Ancona, Firenze, Rieti, Lucca e ancora Ancona in un fine settimana che ha regalato il nuovo personale a Matteo Baldi nel salto in alto (2,03m) e ha visto il debutto vittorioso dell’olimpionico Reda Benzine con i colori della Montepaschi Atletica Siena.
Fine settimana denso di appuntamenti quello appena conclusosi per la Montepaschi UISP Atletica Siena. Dopo il mezzofondo, già impegnato da qualche settimana con le campestri, anche gli altri settori cominciano a entrare nel vivo di questa prima parte di stagione, con l’intensificarsi delle indoor e delle gare invernali di lanci.
Attesa e curiosità durante la settimana, per vedere all’opera gli atleti senesi impegnati nella due giorni del meeting nazionale indoor di Ancona. Attesa ripagata subito al sabato dalla grande prestazione di Matteo Baldi nel salto in alto che, non solo chiude la sua gara al secondo posto, ma realizza la sua miglior prestazione di sempre superando l’asticella posta a 2,03m, misura questa, che lo qualifica ai prossimi campionati italiani indoor promesse del 25 e 26 febbraio che si terranno proprio al Banca Marche Palas di Ancona. Grande soddisfazione per l’atleta e per l’allenatore Stefano Giardi, per il raggiungimento di uno degli obiettivi dichiarati a inizio stagione e ottenuto prontamente alla seconda “uscita”, dopo il debutto stagionale della scorsa settimana.
Tra le donne, bella prova di Cristina Fornacelli nel salto in lungo che, con la misura di 5,65m ottiene un secondo posto meritato che conferma una buona condizione riscontrabile anche dalla buona prestazione nei 60hs, sempre al sabato, prima in batteria (9”18) e poi in finale chiusa al quarto posto con il tempo di 9”15 a soli 2 centesimi dal podio.
Ma il Banca Marche Palas ha visto anche l’esordio stagionale del settore della velocità della Montepaschi Atletica Siena, orfano quest’anno di Filippo Costanti, in prestito all’Atletica Firenze Marathon e presente in pista con gli ex compagni di squadra ( secondo nei 200m e terzo nei 400m). Il terzetto dei velocisti si è espresso piuttosto bene nei 200m, gara affollata con oltre 100 iscritti, con un quindicesimo posto di Alessandro Carrozza, 23”24 e un trentaquattresimo posto di Vincenzo Grillo 24”04 , da registrare purtroppo la squalifica del più quotato Lorenzo Centini.
I tre “moschettieri” della Montepaschi Atletica Siena, raggiunti la domenica dal promettente Claudio Facchielli, hanno poi replicato con l’esordio stagionale su quella che è la distanza a loro più congeniale: i 400m. Un esordio discreto, condizionato probabilmente dalle fatiche del sabato, che ha permesso a Centini, Carrozza e Grillo di correre rispettivamente in 51”39, 52”65 e 53”12. Mentre, lo avevamo solo menzionato in precedenza, il velocista puro Claudio Facchielli si è cimentato nei 60m non sfigurando affatto tenendo conto della sua giovane età: un 7”38, per il classe ’95, che gli è valso il 39esimo posto finale in una gara che ha visto oltre 140 iscritti.
Da segnalare infine, per quanto riguarda le gare al coperto, il buon esordio dei due allievi Alessandro Brizzi e Federico Nannotti nella gara di salto in lungo svoltasi domenica nel “pistino” coperto dell’impianto Ridolfi di Firenze. I due, allenati da Giulio De Michele, hanno esordito entrambi facendo registrare la loro miglior prestazione assoluta con 5,61m per Brizzi e 5,02m per Nannotti.
Sempre alla domenica, ma spostandoci all’aperto però, per la precisione a Rieti, procedeva il percorso di gare di Marta Tanganelli in preparazione dei prossimi campionati italiani invernali di lanci. La discobola senese ha eseguito dei lanci puliti e ha dimostrato una buona padronanza della tecnica nonostante la misura finale non eccellente, un 32,54m appesantito da tutta la preparazione invernale ancora da smaltire nelle gambe. E se, ai piedi del Terminillo si affilava la tecnica in vista di appuntamenti di ben altra portata, all’imbocco della Garfagnana, a Lucca, si correva per il titolo Toscano di Cross Corto (4km). E se al Sabato il pensiero e l’attenzione di tutti era rivolta alle gare di Ancona, diversamente la domenica cresceva la curiosità per assistere all’esordio con la maglia rossa della Montepaschi UISP Atletica Siena dell’olimpionico Reda Benzine, che non ha deluso le aspettative e ha subito portato a casa la prima vittoria dando grande soddisfazione alla dirigenza che lo ha accolto fra i propri atleti.
Reda Benzine, algerino, due volte all’olimpiade nei 5000m, ad Atlanta nel 1996 e a Sidney nel 2000, quinto ai mondiali di Goteborg nel 1995 sempre sulla stessa distanza, da quest’anno tesserato per la società senese, ha vinto la propria prova in solitaria, staccando Emanuele Fadda (Atletica Castello), secondo di giornata.
Gran bella prestazione per Benzine, partito con il gruppo dei primi ad inizio gara, per poi accelerare al secondo km, staccare gli avversari per la fuga definitiva e giungere primo al traguardo finale.
Da rivedere Mattia Paggetti, classe 1988, giunto dodicesimo con una gara troppo tattica. Partito probabilmente troppo accorto, l’atleta allenato da Maurizio Cito ha chiuso in crescendo, ma non è riuscito a recuperare il distacco accumulato nel primo km di gara
Meglio di lui Illias Lachal che lo precede di un paio di posizioni grazie a una gara corsa su ritmi costanti, che lo portano a chiudere fra i migliori dieci di giornata, un buon risultato per il giovane juniores, che si può godere i miglioramenti mostrati dopo le prime prove stagionali.
Fra gli allievi bene Jacopo Gragnoli, che si difende in una distanza nuova e riesce a confermare la crescita che aveva mostrato durante gli allenamenti.
Buoni risultati anche dalla gara femminile, dove una sfortunata Eva Aloisio è riuscita a concludere la propria prova in 25esima posizione assoluta (settima allieva), pur dovendo far fronte a due cadute, mentre la compagna di allenamento Margherita Ricciardelli chiude al 39esimo posto (12esima allieva), confermando la sua crescita e lasciando trasparire ampi margini di miglioramento.
Si riscenderà in pista il prossimo fine settimana nell’impianto indoor di Firenze, mentre per il Trentino partirà una spedizione di atleti senesi pronti a gareggiare ai Campionati Italiani di Cross, che si disputeranno a Borgo Valsugana (TN) Domenica 29 gennaio.