A Jesolo(Ve), i 5 minuti 29 secondi e 15 centesimi più belli dei Campionati Italiani per Regioni ed Individuali Cadetti li rigala “Yoghi”, gioia in casa Montepaschi Atletica Siena.
Dopo il titolo italiano di cross di categoria, vinto quest’inverno, Yohannes Chiappinelli si laurea campione italiano cadetti sulla distanza dei 2000m, siglando il nuovo record italiano sulla distanza: 5’29”15.
Il cadetto della Montepaschi UISP Atletica Siena si è presentato alla partenza da favorito, in quella che è stata di fatto la sua ultima uscita sulla distanza prima del prossimo passaggio di categoria (allievo dalla prossima stagione ndr).
Maurizio Cito, il tecnico, non aveva nascosto alla vigilia l’obiettivo di voler conquistare il
titolo di categoria, caricando di ulteriore pressione il proprio atleta che ha saputo esaltarsi e ritoccare, impresa non facile per stessa ammissione del tecnico alla vigilia, il, già proprio, record italiano di categoria, correndo una gara, come da pronostico, all’attacco e sin dalle prime battute in solitaria. Spezza le speranze dei rivali con un primo giro in 62”02, per poi passare con cadenza regolare ai 1000m in 2’42”6 e ai 1500m in 4’10”0, chiudendo lo “show” con gli ultimi 500m corsi sotto l’1’20”.
Oltre dieci i secondi rifilati a chi è arrivato dietro di lui, Riccardo Usai per la rappresentativa sarda e Simone Bernardi per l’Emilia Romagna, secondo e terzo rispettivamente con i tempi di 5’40”78 e 5’41”26. Vano ai fini della conquista del titolo italiano, il loro tentativo di star dietro a “Yoghi” ha fruttato per entrambi un miglioramento personale di oltre dieci secondi.
Enorme soddisfazione per il Presidente Stefano Giardi e lo staff, su tutti, l’allenatore Maurizio Cito, che già però guarda al futuro: all’impegno della prossima settimana a Campi Bisenzio, dove si cercherà di siglare il record italiano sulla distanza dei 1000m, un risultato che avrebbe dello storico, e alla stagione che sarà. “ La prossima stagione ci ritroveremo (nella categoria Allievi ndr) la pattuglia agguerrita del ’96, che lo scorso anno avevano battuto in più occasioni Yohannes – le parole di Cito – le prospettive sono quelle di arrivare alla categoria superiore e difendere i titoli acquisiti fra i cadetti, quello di oggi e quello invernale di cross. Inoltre c’è il mondiale allievi dove abbiamo un’occasione concreta, come società, per far ritornare a indossare la maglia azzurra a un atleta di casa. In un anno abbiamo lavorato bene e siamo cresciuti notevolmente, oltre le aspettative oserei dire, dobbiamo dare continuità a questa crescita per dare maggior accredito al valore dell’atleta e al lavoro svolto”.
Si chiuderà dunque a tutti gli effetti il prossimo fine settimana, con le gare dei cadetti a Campi Bisenzio (Fi), e il relativo nuovo tentativo di impresa di Chiappinelli, la stagione della Montepaschi UISP Atletica Siena che chiude con un gran crescendo finale di risultati e partecipazione, in tal senso, boom di iscrizioni anche per i corsi di atletica organizzati dalla società e ripartiti proprio in queste settimane al Campo Scuola di Viale Avignone.