Una gradita notizia giunge alla Montepaschi Uisp Atletica Siena al termine della bella stagione invernale, ed è la convocazione in nazionale di Yohannes Chiappinelli per i Campionati mondiali di cross in programma nel week end a Bydgoszcz, Polonia.
Il giovane mezzofondista senese, al primo anno nella categoria allievi (under 18), è stato chiamato alla sua prima maglia azzurra per gareggiare negli 8km della prova juniores (under 20), coronando un percorso di assoluta qualità che lo ha visto protagonista in questi mesi nelle principali campestri della categoria allievi cui ha preso parte (secondo ai Campionati italiani individuali e secondo alla finale dei Campionati di società).
Evidente la soddisfazione di tutta la società, in particolare del tecnico Maurizio Cito, che proprio nella stessa gara nel 2005 difese i colori della nazionale italiana. La chiamata in azzurro di Chiappinelli è l’ennesima apparizione in nazionale per il club senese, che nell’ultimo decennio ha visto convocati Elisa Palmieri, Luca Calzeroni, Edoardo Baini, e lo stesso Cito.
Di spessore la scelta del settore tecnico della FIDAL che, al cospetto dei più forti atleti del mondo della specialità (per lo più africani), ha deciso di mandare una formazione esigua, composta da un solo senior (la campionessa italiana assoluta Samiri), per puntare tutto sui giovani cui permettere di fare esperienza ed acquisire sicurezza in tale contesto. Assieme a Chiappinelli saranno infatti in gara gli juniores livornesi Lorenzo e Samuele Dini, l’altro junior Italo Quazzola, l’allievo trentino (amico e rivale del quindicenne senese) Yemaneberhan Crippa, e il fratello Nekagenet Crippa.
Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva (canale consigliato in chiaro: Al Jazeera Sport 1, su 26°E e 7°W), con partenza per la prova juniores prevista domenica 24 marzo alle ore 12.30.