Tanto allenamento, e voglia di arrivare agli europei per lo sprinter delle TerreCablate Uisp Atletica Siena
Riparte da Formia l’assalto di Edoardo Baini alla maglia azzurra per la prossima estate, obiettivo gli europei juniores in programma a Novi Sad. Lo sprinter delle TerreCablate Uisp Atletica Siena ha infatti recentemente partecipato al raduno della nazionale giovanile (circa 70 elementi) che si è svolto a Formia.
“Sono state giornate impegnative con allenamenti duri su 100m , ripetute sui 30m, tecnica di corsa e test di Bosco – così racconta la recente esperienza l’allievo di Angela Fè – e poi è stata anche l’occasione di entrare in contatto con i nuovi tecnici federali”
Edoardo, come ti è sembrato il clima che si respirava e che impressioni hai colto?
“Abbiamo lavorato bene con il nuovo responsabile tecnico della velocità, Antonio La Guardia, che affiancherà altri tecnici di settore che già conoscevo, Biagetti e Presacane. Il clima in squadra è effervescente, più degli anni scorsi – continua un raggiante Baini – perchè siamo al momento ben in sette a giocarci il posto in squadra, quindi c’è una sana competizione positiva tra di noi”.
Edoardo ha chiari in mente gli obiettivi stagionali, ovvero i campionati italiani di categoria che si disputeranno a Rieti, e poi possibilmente la convocazione in maglia azzurra agli europei di Novi Sad.
Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Beh, indubbiamente di fare bene, prima di tutto a livello italiano, cercando i tempi che mi consentano di andare di nuovo in nazionale”
Il diciannovenne della Valdichiana non lo dice, ma l’annata sarà dura, perché oltre a cercare i traguardi internazionali dello scorso anno (nazionale individuale nei 100m e nella staffetta ai mondiali juniores), lo attende la maturità classica, un impegno notevole che con intelligenza dovrà ben combinare con gli allenamenti che lo attendono.
Bene Edoardo, ti sentiamo particolarmente motivato dopo una discreta stagione indoor -quarto posto sui 60m agli italiani juniores e semifinalista agli italiani assoluti di Torino- quando pensi di esordire all’aperto? Sarai al nostro Meeting della Liberazione?
“Sì, Andrea, penso che sarò proprio in gara il 25 aprile a Siena sui 100m. Devo definire il tutto con Angela (Fè, la sua allenatrice) ma credo che non mancherò l’appuntamento di casa.”
Bene, accogliamo con piacere le ultime parole di questo giovane talento delle Terre Cablate Uisp Siena, e lo attendiamo all’esordio casalingo, il 25 aprile al Meeting della Liberazione al campo scuola Renzo Corsi.
Auguri Edoardo!!
Andrea Bruschettini – addetto stampa TrreCablate Uisp Atletica Siena