Al Trofeo città di Orvieto, Baldi conquista l’argento nell’alto, Facchielli e Carrozza mettono il turbo, mentre un super Dell’ava si migliora di 20″ nei 5000m!
Si è concluso venerdì 19 luglio, con tante soddisfazioni per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, il Trofeo città di Orvieto. La terza tappa, l’ultima delle tre giornate di gare previste dagli organizzatori, ha riscontrato una nutrita partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia dal Lazio all’Emilia Romagna passando per la Toscana. Tra le società Toscane, la delegazione di atleti senesi presenti in terra umbra è stata tra le più numerose con circa una decina di atleti, tra uomini e donne, che hanno saputo cogliere, in uno degli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva di agosto, importanti riscontri cronometrici: diversi infatti i personal best migliorati.
Non ha avuto bisogno di migliorare il proprio, per conquistare una bella medaglia d’argento nel salto in alto, Matteo Baldi che supera l’asticella posta a 1,97m per poi provare, senza successo, 2,03m: a tre cm il successo, che va a Nicola De Luca dell’Atletica Futura Roma con la misura di 2,00m.
Vola, e migliora il proprio personale, Claudio Facchielli sui 100m chiusi all’undicesimo posto finale sugli oltre 60 atleti iscritti, con il tempo di 11”07. Per Claudio anche una bella prova sui 400m corsi in 50”72, tempo che gli è valso il decimo posto in classifica.
In grande spolvero, dopo alcune prove opache sulla distanza dei 400m, Alessandro Carrozza che nelle due prove veloci di giornata, 100m e 200m, fa registrare le sue due migliori prestazioni cronometriche di sempre nel giro di poco più di un’ora: prima 11”13 nei 100m, quattordicesimo, e dopo poco 22”39 nei 200m lasciando intravedere ancora importanti margini di miglioramento su questa distanza.
Si rivede in pista, dopo essere entrato nei migliori dieci al mondo fra i pari età sulla distanza dei 3000m appena una settimana fa, Yohanes Chiappinelli che ad Orvieto viene schierato a sorpresa in una gara veloce come quella degli 800m. L’allievo, allenato da Maurizio Cito, si è confrontato con gli specialisti della distanza, anche assoluti, ed ha saputo difendersi chiudendo in rimonta la sua batteria e fermando il cronometro sul tempo di 2’00”08: secondo tra gli allievi, quattordicesimo in classifica generale su circa 45 atleti partecipanti.
Stupisce tutti infine Antonio Dell’Ava che, dopo essersi laureato vicecampione toscano la scorsa settimana a Firenze, sulla stessa distanza, quella dei 5000m , tira fuori dal cilindro una prestazione esaltante che gli fa buttare giù ben 20” dal precedente personale: 15’14”85 il tempo finale che gli vale il sesto posto in una gara dall’elevato tasso tecnico.
Tra le donne sfiora il podio Cristina Fornacelli nel salto in lungo che con un 5,15m, misura ampiamente nelle sue corde, chiude al quarto posto davanti alla compagna di allenamento Anna Ceccarelli che egualglia il proprio personale di 4.92m.