Eugene, Oregon, Usa: Campionati del Mondo di atletica under 20.
Yohanes Chiappinali, allievo della Montepaschi Uisp Atletica Siena, a soli 17 anni conquista un posto nella finale dei 3000sp divorandosi il suo precedente personal best di 8’55”46 e andando a chiudere la gara al quarto posto in batteria con il nuovo personale di 8’46”82 che rappresenta anche il nuovo record italiano allievi sulla distanza.
Una prova impressionante per il giovane senese di origine etiope alla terza presenza in maglia azzurra, già capace di centrare una finale mondiale lo scorso anno ai mondiali under 18 dove raggiunse il decimo posto nei 3000m. Le batterie di qualificazioni, corse nella tarda mattinata di venerdì, ore 20:40 italiane, sono state seguite in diretta streaming dai compagni di allenamento e dal proprio tecnico Maurizio Cito che sin da quest’inverno aveva incentrato la stagione proprio sulle siepi, con l’obiettivo, centrato, di conquistare il titolo italiano allievi. Nemmeno lui probabilmente si sarebbe potuto immaginare di arrivare a fine luglio a giocarsi un titolo mondiale.
Sarà una finale da guardare tutta d’un fiato dove sarà molto complicato rimanere vicino al podio sia per un discorso anagrafico, Yohanes con ogni probabilità sarà il finalista più giovane, sia per un discorso tecnico: si troverà di fronte le migliori promesse del pianeta che, a differenza sua, sono già anni che si allenano e gareggiano sulla distanza.
Per tutti coloro che volessero seguire in diretta la gara di uno dei ragazzi senesi più promettenti di tutto il panorama sportivo senese, l’appuntamento è nella notte tra Domenica e Lunedì esattamente alle 00:30, sul sito IAAF e quello FIDAL è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e trovare i link per la diretta streaming, in alternativa anche le reti RAI che tutti i pomeriggi seguono le gare in diretta su RAISPORT dovrebbero permettere di seguire in diretta dal proprio portale internet la gara.