E’ storia: la Montepaschi Uisp Atletica Siena argento agli italiani di cross in staffetta

14 Marzo 2015

Un risutlato sensazionale per i nostri colori; un risultato di squadra costruito con il cuore; un risultato frutto di un inverno di lavoro, e del gruppo cementato dall’allenatore Maurizio Cito.

Quattro mezzofondisti senesi vincono a Fiuggi la medaglia d’argento nella prova di staffetta degli italiani di cross, risultatìndo secondi solo alla fortissima Trieste Atletica.

DSC_7955

Lanciati in prima frazione – 2km – dall’allievo Niccolò Ghinassi, i nostri cambiano incredibilmente quarti a soli 6 secondi dalla vetta. E’ la volta dello junior Marco Proeietti Vagaggini che nei 3km della propria prova tiene, tocca la mano a Yohanes Chiappinelli che inizia una incredibile rimonata, fino al primo posto. Ecco l’ultima frazione di Lorenzo Martinelli, saggiamente distribuita fino al traguardo.

il cambio Proietti- Chiappinelli - foto Andrea Bruschettini
il cambio Proietti- Chiappinelli – foto Andrea Bruschettini

Uno storico traguardo d’argento.

Di seguito la cronaca ufficiale della gara dal sito FIDAL:

La prima frazione (2km) è un testa a testa tra il primatista italiano Allievi dei 1000 metri indoor Simone Barontini (SEF Stamura) e il tricolore cadetti 2014 Abdelhakim Elliasmine (Bergamo 1959 Creberg). Nel finale è proprio quest’ultimo a spuntarla con un allungo che gli consente di cambiare con un paio di secondi di anticipo (6:30 contro 6:32) sul giovane marchigiano. Ancora 2km: i bergamaschi si affidano all’allievo Giovanni Filippi, gli anconetani allo junior Samuele Grasselli che riesce a guadagnare un buon margine sugli avversari (crono complessivo 12:22). Seguono Trieste Atletica con Elia Bugatto (12:31), Bergamo 59 (12:32) e Marco Proietti della Montepaschi UISP Atl. Siena (12:41). Cominciano i 3km e si delinea rapidamente un bel duello tra l’azzurro della corsa in montagna Nekagenet Crippa (Trieste Atletica) e Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena). L’ancora 17enne senese – nel 2014 sesto ai Mondiali junior nei 3000 siepi e poi quinto agli Europei di cross – cambia marcia, stacca il rivale e si aggiudica la frazione (parziali: 8:24 a 8:35). Sono, però, gli ultimi 3km a rimettere nuovamente in discussione tutto. Si fa avanti il triestino Andrea Seppi che prende presto il largo sul resto della concorrenza, monopolizzando la testa della gara. Per il titolo ormai è fatta e Seppi porta a termine la sua missione tricolore (parziale 8:40) per la gioia della Trieste Atletica (crono finale 29:46). Secondo posto (29:59) alla Montepaschi UISP Atl. Siena con Lorenzo Martinelli nella frazione finale davanti a Luigi Del Buono che in 8:30 rimonta e conduce al bronzo la SEF Stamura Ancona (30:08).

 

il cambio Chiappinelli, in testa, con Martinelli - foto Andrea Bruschettini
il cambio Chiappinelli, in testa, con Martinelli – foto Andrea Bruschettini