Un risutlato sensazionale per i nostri colori; un risultato di squadra costruito con il cuore; un risultato frutto di un inverno di lavoro, e del gruppo cementato dall’allenatore Maurizio Cito.
Quattro mezzofondisti senesi vincono a Fiuggi la medaglia d’argento nella prova di staffetta degli italiani di cross, risultatìndo secondi solo alla fortissima Trieste Atletica.
Lanciati in prima frazione – 2km – dall’allievo Niccolò Ghinassi, i nostri cambiano incredibilmente quarti a soli 6 secondi dalla vetta. E’ la volta dello junior Marco Proeietti Vagaggini che nei 3km della propria prova tiene, tocca la mano a Yohanes Chiappinelli che inizia una incredibile rimonata, fino al primo posto. Ecco l’ultima frazione di Lorenzo Martinelli, saggiamente distribuita fino al traguardo.
Uno storico traguardo d’argento.
Di seguito la cronaca ufficiale della gara dal sito FIDAL:
La prima frazione (2km) è un testa a testa tra il primatista italiano Allievi dei 1000 metri indoor Simone Barontini (SEF Stamura) e il tricolore cadetti 2014 Abdelhakim Elliasmine (Bergamo 1959 Creberg). Nel finale è proprio quest’ultimo a spuntarla con un allungo che gli consente di cambiare con un paio di secondi di anticipo (6:30 contro 6:32) sul giovane marchigiano. Ancora 2km: i bergamaschi si affidano all’allievo Giovanni Filippi, gli anconetani allo junior Samuele Grasselli che riesce a guadagnare un buon margine sugli avversari (crono complessivo 12:22). Seguono Trieste Atletica con Elia Bugatto (12:31), Bergamo 59 (12:32) e Marco Proietti della Montepaschi UISP Atl. Siena (12:41). Cominciano i 3km e si delinea rapidamente un bel duello tra l’azzurro della corsa in montagna Nekagenet Crippa (Trieste Atletica) e Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena). L’ancora 17enne senese – nel 2014 sesto ai Mondiali junior nei 3000 siepi e poi quinto agli Europei di cross – cambia marcia, stacca il rivale e si aggiudica la frazione (parziali: 8:24 a 8:35). Sono, però, gli ultimi 3km a rimettere nuovamente in discussione tutto. Si fa avanti il triestino Andrea Seppi che prende presto il largo sul resto della concorrenza, monopolizzando la testa della gara. Per il titolo ormai è fatta e Seppi porta a termine la sua missione tricolore (parziale 8:40) per la gioia della Trieste Atletica (crono finale 29:46). Secondo posto (29:59) alla Montepaschi UISP Atl. Siena con Lorenzo Martinelli nella frazione finale davanti a Luigi Del Buono che in 8:30 rimonta e conduce al bronzo la SEF Stamura Ancona (30:08).