Che Ghinassi! Uno, due, tre! Due ori e un argento in 72 ore!

8 Febbraio 2016

Ragazze e cadetti della Montepaschi Uisp Atletica Siena in evidenza nella campestre di Lucca

Non conosce soste la stagione invernale della Montepaschi Uisp Atletica Siena che con i propri giovani negli ultimi giorni è scesa in gara tre volte, cogliendo un doppio titolo regionale con Niccolò Ghinassi.

L’aretino, che si allena due volte a settimana a Siena con il tecnico Maurizio Cito, venerdì 5 febbraio sul piccolo anello indoor (soli 160m) del Mandela Forum nel giro di poco più di un’ora ha vinto il Campionato toscano allievi nei 400m, correndo con l’ottimo personale di 51”49; successivamente ha bissato il titolo negli 800m (specialità più consona alle sue doti di mezzofondista veloce), chiusi in 2’00”59. In quest’ultima gara alle sue spalle si è spinto anche un combattivo Duccio Pecciarelli, atleta decisamente in crescita, che ha fermato i cronometri in 2’02”18.

Niccolò Ghinassi - foto Andrea Bruschettini
Niccolò Ghinassi – foto Andrea Bruschettini

Entrambi gli under 18 della Montepaschi Uisp Siena hanno poi portato in alto i colori senesi domenica 7 sui prati antistanti le mura di Lucca, sede storica del cross regionale, che ha assegnato i titoli toscani individuali e ha rappresentato la seconda e conclusiva prova regionale del Campionato di società della specialità. Anche in questo caso Ghinassi è stato protagonista, viaggiando per quasi tutta la gara (5km) in coppia con il fiorentino Papi, alla fine più fresco e capace di allungare verso il titolo, lasciando al mezzofondista biancorossonero l’argento. Per i colori senesi, buona prova anche del liceale sinalunghese Massimiliano Bracciali, quattordicesimo ed a proprio agio sul pesante percorso erboso, e ancora Duccio Pecciarelli, sedicesimo.

Oltre a questi protagonisti, nelle due occasioni altri giovani della Montepaschi Uisp Atletica Siena sono scesi in gara con incoraggianti riscontri. Nella indoor fiorentina, sempre categoria allievi, i 400m hanno premiato Tommaso Bruni, allenato da Cristina Fornacelli, quinto con il personale di 55”59, mentre Antonio Santaniello ha chiuso decimo in 58”27.

Nel peso Ares Gepponi, allenato da Elena Calzeroni e Gianclaudio Petreni, con 12.36m ha lambito il podio, quarto posto; nell’alto ulteriore crescita di Adriano Finetti, che, dopo i fasti del pentathlon, è salito al nuovo primato personale di 1.70; nel lungo femminile Noa Rocchigiani ha colto il decimo posto con 4.79, mentre Virginia Ciani è stata tredicesima con 4.59.

Nella campestre di Lucca belle individualità nelle categorie ragazzi e cadetti: tra le oltre 130 partenti del chilometro e mezzo della prova ragazze, Daisy Giorno è stata sesta, mentre Adanu Orlandini dodicesima; nei 2,5km dei cadetti, convincente undicesimo posto di Flavio Scarpelli, mentre compatta prestazione di squadra nella prova femminile: Virginia Bernardi sedicesima, Eva Lia Tarquini trentacinquesima, Elena Monciatti quarantottesima.

Adanu Orlandini - foto Andrea Bruschettini

Oltre a questi risultati regionali, la Montepaschi Uisp Siena registra anche il positivo riscontro della sua sperimentale staffetta 4×200 maschile (Filippo Baiano, Francesco Raciti, Simone Delprato, Tommaso Bruni) che il 3 febbraio ad Ancona ha chiuso seconda un Meeting nazionale, correndo in 1’35”16.

foto

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.5 – 2016