Si è conclusa lo scorso week end la fase regionale dei campionati di società(CDS) assoluti di Atletica Leggera, nello stadio Ridolfi di Firenze le società in lizza hanno avuto la possibilità, nella due giorni di gare, di completare e migliorare le rispettive prestazioni emerse dopo la prima fase di metà maggio. Obiettivo raggiunto per la TerreCablate Atletica Siena, che dopo alcuni anni di assenza, è riuscita, con la squadra maschile, a coprire i 26 punteggi necessari per poter entrare in classifica. Un settimo posto finale in regione che segna non tanto un punto d’arrivo quanto un punto di partenza per la stagione successiva, che potrebbe portare gli atleti senesi a lottare per ulteriori progressi.
Dando un’occhiata ai risultati di sabato e domenica spicca certamente il secondo posto della 4×400 (Grillo – Centini – Fratarcangeli – Costanti) che chiude in 3’23”51 a soli 3 secondi dal minimo per partecipare ai Campionati Italiani. Molto bene anche i due volti nuovi della TerreCablate, Fratarcangeli e Lachall, entrambi giovanissimi, rispettivamente 18 e 16 anni che si sono confermati ad ottimi livelli negli 800 metri chiudendo praticamente con lo stesso tempo di 2’.01”. Lachall inoltre è stato capace di concluedere sesto nei 1500 con 4’07”09, sopravanzando atleti esperti e affermati in tutta la regione.
Insomma un fine settimana positivo per i colori senesi che oltre a quanto descritto ha visto piccoli miglioramenti in varie discipline, dal triplo con Sclavi alla buona prova di Petreni nel Peso.
Forti delle buone prestazioni ottenute nella prima fase di maggio, l’allenatore Stefano Giardi ha preferito preservare in vista dei Campionati Italiani di categoria del prossimo fine settimana, sia Filippo Costanti (schierato solo in staffetta) che Lorenzo Centini, il quale, oltre alla staffetta, ha coperto i 100m in 11’.57”.
Cresce su di loro l’attenzione in vista dunque degli Italiani di Pescara, in particolare su Filippo Costanti accreditato del sesto posto fra la categoria Promesse. Ma la delegazione di atleti della TerreCablate Uisp Siena presente a Pescara comprende altri tre ottimi elementi: senza dubbio riflettori puntati su Alice D’Auria, fresca di personale, si presenterà in pedana con la terza miglior misura del lotto delle partecipanti al salto in lungo promesse, e buoni risultati potrebbero venire anche dai lanci dove Marta Tanganelli nel disco proverà a entrare nelle prime dieci e lo stesso cercherà di fare il martellista Alessio Salvini, allenato da Flamur Shabani.