Il missile di Yohannes: 74,54m nel vortex !

8 Ottobre 2010

Yohannes Chiappinelli -lancio del vortex - foto Andrea Bruschettini

 

 

 

 

 

Ha fatto sobbalzare la tribuna gremita di genitori, accorsi a Colle Val D’elsa per assistere alla finale regionale dei campionati di società ragazzi e ragazze, il terzo lancio di Yohannes Chiappinelli, classe 1997, capace di scagliare il vortex a 74.54m.

Il vortex, per i non addetti ai lavori, è l’attrezzo che introduce al lancio del giavellotto specialità che si pratica a partire dalla categoria superiore, quella dei cadetti. Un tempo c’era il lancio della pallina (quella da tennis) poi sostituita da questo attrezzo poco più grosso di forma ovulare con una piccola coda nella parte posteriore.

Che potesse essere una domenica mattina importante per i colori della TerreCablate Atletica Siena, lo si era capito sin dal primo lancio di Chiappinelli,  grazie al quale, l’atleta senese, faceva segnare il suo nuovo personale di 70.67m a soli pochi centimetri dal record toscano di 70.85. Dopo un secondo lancio intorno ai 65m, ecco arrivare il 74.54m che batte il record precedente, che resisteva dal lontano 2002, e rappresenta il nuovo record toscano della disciplina.

Oltre a lui, altri due gli atleti senesi convocati dalla Fidal per essere tra i migliori 10 individuali non appartenenti alle società finaliste, la ragazza Matilde Giardi che ha chiuso al secondo posto la gara di vortex femminile con il nuovo personale di 42,19m (nona nel getto del peso) e la compagna di allenamento Virginia Vitti che sempre nel vortex è andata vicino al proprio personale chiudendo la sua gara al 14° posto.

Ma torniamo al protagonista della giornata, Yohannes ,non pago dell’ottima prestazione, ha dominato, nel corso della mattinata, anche la gara dei 1000 metri andando a vincere con un buon riscontro cronometrico di 2’57”53. Dunque un finale di stagione entusiasmante per il giovane atleta della TerreCablate, che sembra abbia recuperato a pieno dall’infortunio al piede che gli ha pregiudicato la prima parte di stagione, cresce ora la curiosità per vederlo all’opera, il prossimo anno, nella categoria cadetti.

foto