Con i campionati italiani indoor di Ancona dello scorso fine settimana si è concluso il primo ciclo di gare che caratterizzano la fase invernale della stagione. Positivo il bilancio di questo inizio di stagione per la Uisp Atletica Siena che ha ottenuto risultati importanti sia in regione che alle varie rassegne nazionali. Sfortunata la staffetta 4x200m che non è riuscita a portare in fondo il testimone ai campionati italiani: problemi al primo cambio fra Facchielli e Grillo. Al di là del risultato finale però è da sottolineare una qualificazione storica per la Uisp Atletica Siena che mai era riuscita a portare una staffetta ai campionati italiani assoluti. Oltretutto ha permesso a tre dei quattro componenti, Facchielli Grillo e Centini, tutti giovanissimi, di affacciarsi per la prima volta alla rassegna nazionale, un modo importante per fare esperienza e crescere sotto il profilo tecnico e mentale.
Il quarto componente della staffetta è stato Filippo Costanti che al Banca Marche Palas di Ancona al sabato, un giorno prima della discesa in pista della staffetta senese, era stato capace di raggiungere uno dei migliori risultati di sempre del club senese grazie al bronzo nei 400m. Risultato conseguito al termine di una gara rocambolesca che ha visto anche una caduta frutto proprio di un contatto fra l’atleta senese e l’esperto Marco Salvucci dei Carabinieri che ha avuto la peggio: “La prima cosa che ho pensato – esordisce Costanti – è stato di andare a chiedere scusa a Salvucci seppur il contatto è avvenuto in maniera involontaria e in una fase concitata. Non sono riuscito a realizzare questo storico risultato fino alla sera in albergo quando ho avuto modo di rivedere il video della gara e sentire in sottofondo una miriade di complimenti da voci che si confondevano.. Durante la gara a 150 metri dall’arrivo vedevo ormai troppo lontani i primi due, che non erano rimasti coinvolti nel contatto, e sentivo rinvenire da dietro Moraglio (4° classificato – Aeronautica ndr) e per un momento ho pensato di non riuscire a tenere la terza piazza, ma poi mi son disteso bene nel rettilineo finale difendendo la posizione. Per la stagione all’aperto mi aspetto di riuscire a buttar giù il muro dei 48” e poi sono molto curioso di vedere cosa riuscirò a combinare ai campionati italiani promesse che si terranno a Bressanone” E chissà che non arrivi un metallo più prezioso aggiungiamo noi.
Grande soddisfazione anche dal presidente della Uisp Atletica Siena, Stefano Giardi: “Sono state mantenute tutte le aspettative di inizio stagione con addirittura dei risultati importanti e inaspettati, come il bronzo agli assoluti di Filippo Costanti o la storica qualificazione della staffetta alla fase finale della rassegna nazionale. Oltre ai titoli regionali, come quello di Facchielli nella velocità, siamo riusciti a portare, fra giovanili e assoluti e considerando i 4 staffettisti, una decina di atleti ai campionati italiani, conquistando 3 medaglie importanti. Molto bene tutti i settori in particolare quello della velocità, ma segnali importanti sono arrivati anche dal mezzofondo, sotto la nuova guida tecnica di Maurizio Cito, e dai salti e sono sicuro che anche il settore lanci saprà mettersi in luce con la stagione all’aperto. Mi aspetto – continua Giardi – una buona stagione anche all’aperto, siamo una società con tanti giovani tutti cresciuti nel nostro vivaio e che sicuramente hanno le potenzialità, oltre che il vantaggio anagrafico, per migliorare le loro prestazioni sin dai prossimi mesi.”