Prima giornata vibrante di risultati ai Campionati toscani juniores e promesse in programma al campo scuola Renzo Corsi di Siena.
Le gara hanno celebrato per gli organizzatori, la Terre Cablate Uisp Atletica Siena, il netto successo sui 400m promesse -under 23- di Filippo Costanti che stritola la concorrenza giungendo sul traguardo in un ottimo 48”87. Con questo titolo l’atleta di Chiusdino fa il paio con il titolo assoluto ottenuto in luglio, ed al contempo ha vinto il Trofeo Memorial Renzo Corsi.
Nelle altre gare in programma si segnalano delle prestazioni tecniche notevoli, in chiave nazionale.
Su tutti, la pedana del giavellotto promesse ha riservato il grande lancio di Giacomo Puccini (Atl. Virtus Lucca) che ha scagliato l’attrezzo da 800gr a 67,70m, quarta misura dell’anno di categoria.
Nei 100m juniores si conferma la rapidità del rettilineo senese, che, se ben corso, può portare all’ottimo 10”60 (vento -0,8) di Delmas Obou (Cus Pisa), atleta al primo anno di categoria, già quinto in maglia azzurra agli europei juniores.
Sempre su questa distanza, successo con ottimo tempo della coetanea Camilla Florindi (Firenze Atletica Marathon) con 12”37; mentre nei 100h promesse Giulia Pennella (Fondiaria Sai Atletica) conferma di essere la seconda in Italia correndo in 13”84 (vento +2,0m).
Gradito ritorno finalmente sulla pista di casa della senesissima Domitilla Bindi (Atl, Grosseto Banca della Maremma) che nei 400m chiude la gara assoluta con l’eccellente tempo di 55”09, secondo suo chrono di sempre sulla distanza e preludio a ottimi tempi nelle ultime gare della stagione nella sua specialità, i 400hs.