E’ andata in porto la prima edizione di Nel Campo di Corsa, evento promozionale per l’avvicinamento all’atletica organizzato domenica 18 ottobre in Piazza del Campo dalla Terrecablate Uisp Atletica Siena.
L’iniziativa, che è partita in forma sperimentale, è nata anche grazie all’interessamento del Gruppo podistico della Banca d’Italia, che ha realizzato sul percorso cittadino di circa 6km il proprio campionato nazionale interfiliale. Circa 200 sono stati gli atleti di ogni età scesi in gara, per un vero e proprio happening legato alla corsa, in cui l’aspetto agonistico è stato solo il corollario dell’iniziativa. La cronaca della gara assoluta maschile riporta la vittoria di Maurizio Cito (Atletica Castello) davanti a Alessio Lachi (Il Gregge Ribelle) ed Emanuele Graziani (U.P. Policiano Arezzo Atletica); mentre quella femminile ha visto la vittoria di Arianna Mondin (Atletica Industriali Conegliano), seconda Silvia Del Fava (Atletica Firenze Marathon) e terza Patrizia Liverani (Il Gregge Ribelle).
La parte più coinvolgente di Nel Campo di corsa è stata senza ombra di dubbio quella legata alle staffette, fatte nell’anello di Piazza, che hanno evidenziato soprattutto l’entusiasmo e le doti nella corsa dei tanti giovani protagonisti intervenuti.
La mattinata di corse si è poi conclusa con le premiazioni cui hanno presenziato Massimo Bianchi, Assessore allo Sport del Comune di Siena; Emanuele Alagna, direttore della filiale di Siena della Banca d’Italia; Raimondo Frau, presidente comitato provinciale FIDAL Siena; e Marcello Bindi, membro della giunta esecutiva nazionale della FIDAL.