A Fornacelli il titolo toscano dei 100hs

5 Luglio 2011
Fornacelli nel lungo - Foto di Mauro Guerrini
Fornacelli campionessa toscana nei 110hs, in azione nel salto in lungo

Un oro e due bronzi il bilancio della Montepaschi Siena ai campionati toscani, e ora occhi puntati alla seconda fase dei Campionati di Società

Sono andati in scena, questo fine settimana i Campionati Toscani Assoluti nella splendida cornice dello stadio Ridolfi di Firenze. Incoraggianti le prestazioni degli atleti della Montepaschi Siena, anche in previsione dell’impegno della squadra maschile con i campionati di società , il prossimo fine settimana. Diverse le assenze, almeno per quanto concerne la giornata di sabato,vista la concomitanza con il Palio di Siena.

Fra gli uomini l’assenza di Filippo Costanti, reduce dal personale agli assoluti e che sarà impegnato quest’oggi a Celle Ligure in una gara sicuramente più “tirata” di quella che avrebbe potuto trovare a Firenze e il turno di riposo per il compagno di allenamento Centini han fatto indubbiamente impoverire quello che è stato il bottino finale di medaglie per gli atleti senesi che ha comunque portato due Bronzi, uno con Matteo Baldi nell’alto e l’altro con Lachall nei 1500m oltre ai due quarti

posti di De Michele e Fratarcangeli sempre rispettivamente nell’alto e nei 1500m. Fra le donne invece porta a casa il titolo toscano dei 100m hs Cristina Fornacelli, ma andiamo con ordine ed entriamo nel dettaglio delle singole prestazioni partendo dalla giornata del sabato.

Si apre subito con l’oro di Fornacelli, laureatasi campionessa toscana nei 100hs in 14”93. L’atleta senese ha vinto la sua prova battendo nettamente la seconda classificata, Salini Elisabetta (Atletica 2005), che ha terminato la sua gara con il tempo di 15”07.

La stessa Fornacelli si è poi cimentata nel lungo, dove però non ha confermato la prestazione dei 100hs accusando qualche problemino fisico che l’ha costretta al ritiro dopo soli due salti.

Assente invece la compagna di squadra D’Auria, tra le favorite al podio finale, anche lei impegnata quest’oggi al meeting di Celle Ligure.

La seconda medaglia della giornata arriva dal mezzofondo con i 1500m maschili. Nella prima batteria arriva subito la conferma di Illias Lachal, capace di correre ancora sui livelli mostrati due settimane fa in occasione della quinta prova del Grand Prix Montepaschi di Quarrata.

Facchielli
Il sedicenne Claudio Facchielli realizza il minimo per i 100m e i 200m allievi

Il giovane atleta senese chiude la sua gara con il tempo di 4’02”68, terzo assoluto di giornata. Bellissima la prova di  Riccardo Fratarcangeli che vince la seconda batteria chiudendo con il quarto tempo assoluto (4’03”89). L’ottocentista allenato da Maurizio Cito, torna finalmente sui suoi livelli scrollandosi di dosso i  problemi di primavera, dovuti alla mononucleosi, e i risultati non esaltanti delle precedenti gare in pista.

Menzione anche per Lorenzo Martinelli e Paolo Tani. Il primo confermatosi sui livelli di Quarrata, quindicesimo assoluto in 4’18”12, il secondo capace di migliorarsi e abbassare il proprio personale di dieci secondi con il tempo finale di 4’24”36, ventiquattresimo di giornata.

Passando alla velocità sicuramente da segnalare è la buona prova di Claudio Facchielli nei 100m, che chiude undicesimo assoluto con il tempo di 11”36. Purtroppo non riesce ad entrare fra gli otto migliori tempi e a qualificarsi per la finale solo per 10 centesimi di secondo. Buon risultato comunque per l’atleta senese, classe ’95, che conferma i progressi di inizio stagione e comincia farsi vedere a livello regionale anche fra gli assoluti.

La terza medaglia di questa due giorni di gare arriva la domenica grazie alla bella prova di Matteo Baldi che conquista il bronzo nel salto in alto valicando la misura di 1,97m per provare poi il personale con l’asticella posta a 2,02m , misura questa superata da Lorenzo Cappellini (Atletica Firenze Marathon) che si conferma campione toscano.  Quarto invece l’altro portacolori della Montepaschi Atletica Siena, Giulio De Michele che, dopo le ultime incoraggianti prestazioni, non va oltre 1,88m. Entrambi i saltatori senesi hanno dato l’impressione di aver avuto qualche difficoltà con la rincorsa nel corso della gara ma se De Michele non è riuscito a trovare il giusto equilibrio, se non negli ultimi tentativi a 1,91m non possiamo dire altrettanto di Baldi che ha trovato mano a mano che l’asticella saliva una giusta ritmica avvicinando la misura di 2,02m in almeno due dei tre tentativi a disposizione.

Tornando alle corse, buona prova di Mattia Paggetti negli 800m con il crono di 1’59”62 che gli è valso il settimo posto finale e per il sedicenne Facchielli che, dopo la bella prova del sabato, si conferma anche nei 200m chiudendo in 23’04” al tredicesimo posto. Facchielli conclude così questa sua esperienza ai campionati toscani assoluti realizzando due personal best tali da consentirgli la partecipazione ai prossimi campionati italiani allievi di ottobre.

Ora riflettori puntati sui C.d.S. di sabato e domenica prossima, sempre al “Ridolfi” dove la squadra maschile della Montepaschi Uisp Atletica Siena, per la prima volta, potrebbe centrare o quantomeno avvicinare una finale A3 (ovvero entrare nelle migliori 48 società italiane) del tutto inaspettata alla vigilia di questa stagione.