Elena Vallortigara - Siena High Jump Indoor Contest 2022 - foto ©Andrea Bruschettini

Al PalaGiannelli mercoledì 1 Febbraio per il Siena High Jump Indoor Contest: protagonisti, biografie, notizie

28 Gennaio 2023

E’ conto alla rovescia per la terza edizione del Siena High Jump Indoor Contest, la gara al coperto di solo salto in alto che l’Uisp Atletica Siena organizza presso il palazzetto “PalaGiannelli” della Polisportiva Mens Sana.

Nel pomeriggio di mercoledì 1 Febbraio infatti tanti campioni italiani e stranieri della specialità raggiungeranno Siena per una sfida che nelle precedenti edizioni (2020 e 2022) ha appassionato il pubblico presente.

Le gare avranno inizio alle 15:30 con le categorie giovanili che riscalderanno l’ambiente in vista della prova femminile assoluta alle ore 18:00 e poi quella maschile assoluta alle 20:00.

La formula di gara sarà snella e spettacolare, con numero ristretto di atlete e atleti invitati dal presidente dell’Uisp Atletica Siena (e fiduciario tecnico toscano FIDAL) Stefano Giardi: nove  saltatrici e sei saltatori; per molti di loro sarà il debutto agonistico nel 2023, una prima gara per saggiare lo stato di forma in vista dei maggiori impegni del calendario invernale, come i Campionati italiani assoluti indoor di Ancona del 18/19 Febbraio e, per chi avrà lo standard, i Campionati Europei indoor di Istanbul del 2/5 Marzo.

L’attesa maggiore in questo senso è per l’esordio di Elena Vallortigara, la veneta dei Carabinieri che alcuni anni fa decise di trasferirsi a Siena per allenarsi con Stefano Giardi.

Votata atleta dell’anno 2022 nel sondaggio della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), meraviglioso bronzo ai Mondiali di Eugene con 2.00 (personale di 2.02) e campionessa italiana in carica, la trentenne di Schio è reduce da un positivo stage con la nazionale a Tenerife, ma anche da un infortunio che l’ha tenuta in sospeso negli ultimi giorni. Con un messaggio lasciato sulla pagina Facebook dell’Uisp Atletica Siena ha tolto tutti i dubbi, annunciando la sua presenza al PalaGiannelli, per iniziare un percorso che tutti si augurano possa regalarle altre soddisfazioni in maglia azzurra.

Non solo però fari puntati su Vallortigara, a livello femminile varie potranno essere le protagoniste, considerando tra l’altro la particolarità dell’inizio della stagione agonistica.

Ecco pertanto tutte le atlete da tenere in considerazione: la reatina Erika Furlani (Fiamme Oro Padova), classe 1996, primato personale di 1.94m, più volte azzurra (argento mondiale U18 nel 2013 e bronzo europeo U23 nel 2017) seconda al PalaGiannelli nel 2022; la lucchese Idea Pieroni (Carabinieri), classe 2002, personale di 1.90, del gruppo di allenamento di Giardi, più volte azzurra al livello giovanile, seconda ai Giochi del Mediterraneo U23 del 2022 e terza lo scorso anno a Siena; l’imolese Marta Morara (Atletica Lugo), classe 1999, anch’essa allenata da Giardi, personale di 1.88, terza ai Giochi del Mediterraneo nel 2022; la pisana Erica Marchetti (Bracco Atletica), classe 1998, personale di 1.78; le atlete dell’Uisp Atletica Siena Elena Monciatti, classe 2002, primatista sociale con 1.71, e Linda Bari, la più giovane in pedana, nata nel 2005, personale di 1.65.

Completano il lotto due atlete straniere: la slovena Lia Apostolovski e la croata Sara Ašcic .

Classe 2000, personale di 1.92, Apostolovski si è classificata settima agli ultimi Campionati europei di Monaco di Baviera, vantando anche la medaglia di bronzo agli Europei U23 del 2021 e sette titoli nazionali tra “outdoor” e “indoor”; la croata Ašcic, classe 1997, ha un personal best di 1.82, e nel suo palmares conta un titolo nazionale.

A livello maschile, dopo le emozioni della prima edizione con la presenza a sorpresa e la vittoria con 2.31m del futuro campione olimpico Gianmarco “Gimbo” Tamberi opposto al cinese Zhang, troveremo uno dei migliori talenti dell’atletica italiana, ovvero il piemontese Stefano Sottile, campione mondiale U18 nel 2015.

Classe 1998, tesserato per le Fiamme Azzurre, Sottile vanta un personale di 2.33, la partecipazione ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 e ai Campionati mondiali di Doha 2019, il terzo posto agli Europei a squadre del 2019, due titoli italiani assoluti; in ripresa dopo due anni tribolati, ha iniziato la stagione saltando ad Ancona 2.20.

Non sarà però solo il portacolori delle Fiamme Azzurre a promettere sfide “in quota”, sicuri protagonisti saranno anche il sardo Eugenio Meloni (Carabinieri), classe 1994, personale di 2.21, bronzo agli Europei U23 del 2015, terzo nel 2022 sulla pedana senese; lo spagnolo Carlos Rojas Lombardo, classe 1995, personal best di 2.26, quattro volte campione nazionale; il giovanissimo sloveno Sandro Jersin Tomassini, classe 2004, personale di 2.22, campione nazionale indoor nel 2022; il croato Filip Mrčić, classe 1999, personale di 2.16, cinque volte campione nazionale; Alessandro Bellelli (Atl. Montanari Gruzza), classe 1997, personale di 2.12.

Il Siena High Jump Indoor Contest –  sostenuto dagli sponsor Carrefour, Ironman, Terme Antica Querciolaia, Mondo, Tuscany Camp – sarà aperto al pubblico con un biglietto di €5 (ridotto di €3 ragazzi sotto gli undici anni e per tesserati Uisp Atletica Siena), acquistabile direttamente all’ingresso, posizionato nella parte superiore del palazzetto.

Sarà altresì possibile vedere l’evento da remoto, in live streaming, attraverso il canale YouTube dell’Uisp Atletica Siena, raggiungibile poco prima dell’inizio delle gare anche dal sito della società (www.uispatleticasiena.net) e dalla relativa pagina Facebook.