Al Renzo Corsi i campionati toscani allievi e juniores

16 Settembre 2011

Sarà un fine settimana denso di appuntamenti quello che sta per arrivare, in particolar modo per i settori giovanili dell’atletica toscana.

In programma la terza fase dei Campionati di società Cadetti, che vedrà impegnati anche i giovani della Montepaschi Atletica Siena, con la prima giornata del sabato a Grosseto e il giorno seguente a Livorno e soprattutto con la due giorni dei Campionati regionali individuali Allievi e Juniores che si terranno al Campo Scuola “Renzo Corsi” di Siena. L’appuntamento, organizzato dalla società della Montepaschi Atletica Siena, vedrà, sulla pista di viale Avignone, i migliori giovani talenti dell’atletica toscana contendersi i titoli regionali Allievi/e e Juniores M/F di tutte le specialità. Si partirà il Sabato pomeriggio con il Lungo A/J maschile alle 15e15 e in contemporanea le batterie dei 100hs Allieve, con a seguire quelle Juniores e le finali in programma alle 17,30.

Sempre alle 15e15 comincerà anche il salto in Alto A/J femminile, gara che si annuncia di alto livello. A partire dalle 16 circa ci saranno le batterie dei 100m, prima le donne e a seguire gli uomini, con le rispettive finali alle 18 circa. Ultima gara in programma alla prima giornata, per quanto concerne i campionati regionali, saranno le 3000 siepi Juniores M alle 19,05 ma non sarà l’ultima gara della giornata: a seguire, daranno spettacolo le ottocentiste prima e gli ottocentisti poi Assoluti, all’interno dell’evento infatti sono state inserite alcune gare del settore assoluto che vedranno impegnati i migliori atleti della regione in una delle ultime “uscite” prima dell’inizio della preparazione invernale. Oltre agli 800, al Sabato, in programma anche i 100m sia maschili che femminili e l’Asta, il Giavellotto e il Triplo Uomini.

Tra gli atleti di casa occhi puntati fra gli allievi su Matteo Sclavi impegnato nel salto in lungo e Illias Lachal che probabilmente correrà i 1500m al sabato (ore 18,25) per poi replicare con gli 800 alla domenica. Tra gli Juniores attenzione al 400m (ore 17 circa) di Lorenzo Centini, capace lo scorso anno di scendere sotto i 50” e ad un sempre più veloce Alessandro Carrozza che oltre ai 400m, probabilmente si cimenterà anche nella velocità pura con i 100m. Per quanto riguarda il mezzofondo vedremo cosa saprà regalarci Riccardo Fratarcangeli nei 1500m e soprattutto negli 800m della domenica distanza questa, che lo ha visto salire sul terzo gradino del podio quest’inverno ai campionati italiani indoor di categoria. Tra le donne sicuramente protagonista Alice D’Auria che lotterà per il gradino più alto del podio del salto in lungo Juniores.

La domenica invece, si comincerà con il martello Allievi e Juniores alle 14 e 20, occhi puntati sull’atleta di casa Alessio Salvini,  ci sarà poi anche il Martello assoluti, mentre alle 16 ci sarà in palio il titolo dell’alto Allievi, con il portacolori senese Ian Moretti, e di quello Juniores, la rassegna dell’Alto continuerà poi con la gara assoluta che vedrà impegnato l’atleta di casa Matteo Baldi, orfano del compagno di allenamento Giulio De Michele ancora in fase di guarigione da un infortunio. Si proseguirà con i 400hs allieve e il disco allieve, chiuderà il programma di gare il 3000 Juniores delle 18e15 mentre, per quanto riguarda le gare assolute, oltre all’Alto maschile, in programma l’Asta femminile alle ore 16e15.

L’ingresso all’impianto sarà gratuito per tutti gli appassionati con possibilità di ristoro all’interno dello stesso.

Uisp_Atletica_Siena_26