La trasferta al Golden Gana, come ogni anno una festa
Continuano gli impegni settimanali per l’Uisp Atletica Siena per un calendario che non dà tregua, e che nel weekend appena passato ci ha visti presenti al’Asics Firenze Marathon Stadium di Firenze per i Campionati italiani promesse.
Grazie al raggiungimento dei minimi di partecipazione, la compagine biancorossonera è stata composta da ben cinque elementi – Elena Bucciarelli, Ares Gepponi, Giulia Giardi, Elena Monciatti, Linda Moscatelli – segno di una buona qualità generale nella componente del gruppo degli under 23.
Il miglior risultato è stato conseguito da Ares Gepponi, classe 2000, allenato da Elena Calzeroni. Al terzo turno di lanci Ares ha fatto atterrare la sfera da 7.260kg a 13.38m, nuovo primato personale superato di 8cm e, soprattutto, quinto posto finale.
Nei turni successivi il ventiduenne ha provato a forzare per migliorarsi, con tre nulli (e un ultimo tentativo a lambire la fettuccia dei 14m), ma di fatto per ambire a un ulteriore step in classifica era necessario fare oltre 14.78m, e 15.21 per il podio. Misure proibitive, rimane finalmente un piazzamento e un personale che certificano il potenziale di Gepponi in un contesto così importante.
Nelle posizioni di vertice si colloca anche Linda Moscatelli, che nei 400hs prima approda alla finale correndo la quarta batteria in 1’02″33, seconda e primo tempo di ripescaggio; poi in finale, dalla seconda corsia, completa il giro con barriere in 1’01″13 (suo secondo tempo di sempre), ottima sesta, con vista sul podio un po’ troppo lontana (sarebbe stato necessario fare meglio di 59″71 per il terzo posto).
La ragazza seguita da Giulio De Michele conferma di fatto il proprio potenziale nella specialità al secondo anno di categoria e dopo l’argento tra le juniores nel 2020; certo, nelle ultime settimane tra Societari, Campionati toscani, challenge ha fatto un vero tour de force agonistico, ed è encomiabile che abbia avuto ancora forze fresche per questo evento, di fatto il più importante per la sua stagione.
Per Linda anche l’apparizione nei 200m: 25″15 (+0.8) nella seconda batteria, quarta, 14^ nella classifica complessiva.
Nell’alto tredicesimo posto per Elena Monciatti con 1.62, ancora un po’ troppo instabile nelle sue prestazioni dopo l”1.71 del record sociale del luglio 2020.
Doppio impegno per Giulia Giardi nel martello e nel disco: 14^ nella prima specialità con 40.49m, e 16^ nella seconda con 36.28
Sempre nel martello diciassettesimo posto per Elena Bucciarelli con 36.40m.
Piccola nota a margine: la Toscana nel giro di un mese è stata “caput mundi” dell’atletica leggera italiana con in successione il Meeting internazionale di Castiglione, il Meeting internazionale di Lucca, il Challenge, i Campionati italiani promesse, e il 16 Giugno lo sarà ancora con il Meeting di Grosseto. Per chi era interessato a vedere ottima atletica c’è stata quindi ampia possibilità; forse, però, sarebbe necessaria una maggiore promozione e comunicazione a livello regionale, per ampliare la platea raggiungibile e supportare gli organizzatori locali.
——–
Il 9 Giugno a Roma è tornato l’atteso Golden Gala, la tappa italiana della Diamond League, il circuito dei meeting più importanti a livello mondiale.
Dopo due anni di “astinenza”, ovvero il 2020 disputato a porte chiuse e il 2021 disputato a Firenze di fatto in situazione quasi analoga, finalmente l’Olimpico ha potuto riabbracciare gli appassionati e con 5 medaglie d’oro olimpiche degli azzurri c’era da celebrare e divertirsi.
E’ tornato anche il Palio dei Comuni, nome che per noi può suonare quasi blasfemo, ma che in realtà è un’occasione unica per disputare una staffetta rivolta alle categorie giovanili proprio sulla pista dei Campioni, poche ore prima del grande appuntamento, in un clima di amicizia con tanti altri ragazzi provenienti da tutta Italia.
La nostra società è stata quindi presente, giunta a Roma come sempre con un bus appositamente noleggiato, riempito di giovani atleti, genitori, accompagnatori, e appassionati.
Il meteo non ha agevolato la trasferta, con la pioggia caduta dalla tarda mattinata fino al pomeriggio durante la staffetta.
Il divertimento però non è mancato, soprattutto nel vedere i tanti campioni presenti, seguendo da vicino, dalla curva Sud, la gara dell’indiscusso beniamino e mattatore della serata: Gianmarco Gimbo Tamberi.
(foto di copertina: Ares Gepponi impegnato a Firenze – foto Grana / FIDAL)