Baldi nella top 10 degli altisti italiani under 23

29 Febbraio 2012

Incredibile Chiappinelli: a Firenze sigla il nuovo record toscano negli 800m cadetti e domenica italiani di cross di società


Si conclude in maniera positiva questa prima parte di stagione, per ciò che concerne le gare al coperto della Montepaschi Uisp Atletica Siena. Le buone notizie arrivano da Ancona, dove lo scorso week end si sono tenuti i campionati italiani assoluti e promesse indoor.

A rappresentare i colori sociali dell’Atletica Siena c’era Matteo Baldi, categoria promessa, impegnato sulla pedana del salto in alto del Banca Marche Palas.

Baldi, alla seconda esperienza ai campionati italiani di categoria, riesce a conquistare un prestigioso decimo posto in una gara resa ancora più difficile per la presenza in pedana anche degli atleti assoluti che hanno gareggiato insieme alle promesse condizionando senza dubbio la scelta della progressione delle misure.

L’atleta senese dopo aver superato al primo tentativo 1,93m, ha chiuso la sua gara superando anche la misura di 1,98 con un bel salto che lasciava sperare anche per i successivi tre tentativi a 2,03m, misura quest’ultima che, se fosse stata valicata, avrebbe eguagliato la sua miglior prestazione di sempre. Soddisfazione per il tecnico Stefano Giardi che guarda con fiducia all’imminente stagione all’aperto.

L’altra notizia importante riguarda il settore giovanile, con il record toscano cadetti di Yohannes Chiappinelli negli 800m realizzato martedì 21 febbraio al MandelaForum di Firenze. Il portacolori senese ha chiuso la sua prova scendendo sotto il muro dei 2 minuti, fermando il cronometro a 1’59”89. Una prestazione importante che conferma le grandi potenzialità di questo giovane atleta e premia il buon lavoro fin qui svolto dal suo tecnico Maurizio Cito.

Riflettori puntati adesso ai prossimi campionati italiani di società di cross in programma domenica 4 marzo a Correggio, la Montepaschi Atletica Siena si presenterà con la squadra allieve (Eva Aloisio, Fiamma Tassi, Margherita Ricciardelli) e, per la prima volta nella sua storia, con la squadra assoluta: Riccardo Fratarcangeli, Mattia Paggetti, Paolo Tani e Stefano Tizzoni saranno i quattro moschettieri che proveranno a tenere alto i colori senesi.

Il link del record toscano di Chiappinelli

http://www.facebook.com/photo.php?v=2444690856606&set=vb.1831929229&type=2&theater