Ghinassi nei primi cento allievi d’Italia, Proietti Vagaggini 48esimo fra le promesse.
Sabato 20 e domenica 21 febbraio si sono svolti a Gubbio i Campionati Italiani individuali e societari di cross. La Montepaschi Uisp Atletica Siena, come ogni anno, era presente con i suoi atleti del settore giovanile, in cerca di esperienze e buone prestazioni dopo il lavoro svolto in inverno.
La prima a calcare il terreno tecnico del percorso umbro è stata la squadra degli allievi, composta da Niccolò Ghinassi, Duccio Pecciarelli e Massimiliano Bracciali, ragazzi che si sono confrontati con oltre 330 atleti in gara.
Risultati tutto sommato all’altezza delle aspettative per Pecciarelli e Bracciali, alla ricerca di esperienza e buone sensazioni per il prosieguo della stagione, capaci di chiudere la propria prova rispettivamente al 181° e 203° posto. Discorso un po’ diverso per Niccolò Ghinassi, che, dopo il bel risultato del Campionato Italiano indoor allievi (ottavo nei 1000 con primato personale) e vari impegni agonistici precedenti, ha chiuso la sua gara al 98° posto, mostrando il potenziale per poter fare anche meglio.
La formazione dei tre under 18 ha concluso al trentasettesimo posto su cinquantatré società presenti.
“Una gara che è servita come acquisizione d’esperienza per tutto il gruppo, in vista del resto della stagione e dei futuri appuntamenti della stessa importanza”. Queste la parole del responsabile mezzofondo della Montepaschi Uisp Siena Maurizio Cito, sostanzialmente soddisfatto dalla buona opportunità di acquisire competenza e dimestichezza che eventi di questo tipo rappresentano.
Il quarto portacolori della Montepaschi Siena in gara era Marco Proietti Vagaggini, sceso in campo nei 10km della prova assoluta, valida anche per la categoria promesse.
Al primo anno tra gli under 23, l’atleta senese si è distinto con un bel 48esimo posto finale di categoria (203° assoluto su oltre 350 partenti). Comunque un buon risultato per un mezzofondista che avrà certamente le capacità per fare meglio in pista nella sua specialità, i 3000 siepi.
La Montepaschi Uisp Atletica Siena si congeda così dal massimo evento nazionale di corsa campestre con interessanti indicazioni in vista della stagione estiva e con un’esperienza importante per il proprio futuro agonistico.