Squadra maschile, al momento, settima in regione; si dovrà attendere il recupero dell’asta femminile per conoscere il piazzamento della squadra femminile
Protagonista indiscusso di questa prima fase dei campionati di società assoluti il maltempo: il sabato con il forte vento che ha condizionato le gare di corsa, la domenica un vero e proprio nubifragio prima, che ha determinato il rinvio della gara dell’asta femminile e lo slittamento di un’ora di tutte le gare in programma, e la pioggia a tratti poi che ha caratterizzato l’intera giornata di gare.
Bilancio positivo per la Montepaschi Uisp Atletica Siena che, senza acuti importanti ma con una buona prova corale, è riuscita a piazzare al settimo posto provvisorio in toscana la squadra maschile dietro Assi Giglio Rosso Firenze e Atletica Prato rispettivamente al quinto e sesto posto. La sensazione è che aggiustando il tiro, vedi la staffetta 4×400 corsa con solo 1 dei 4 staffettisti titolari ed alcune prestazioni individuali ampiamente migliorabili, si possa provare ad agganciare il quinto posto in regione e sicuramente migliorare quello che è stato il piazzamento finale dello scorso anno nella graduatoria nazionale.
Si dovrà attendere invece l’esito del recupero dell’Asta femminile, il prossimo fine settimana, per vedere entrare in classifica la squadra femminile. Sono infatti 18 i punteggi da dover portare dopo la prima fase regionale per classificarsi ed accedere automaticamente alla fase successiva dei C.d.S..
La notizia, salvo clamorosi imprevisti nella gara di salto con l’asta, è il ritorno in classifica dopo quasi dieci anni di entrambe le squadre della storica società senese e la crescita costante della squadra maschile che dopo questa prima fase regionale, come accennato, sembra poter arrivare oltre quelli che erano stati i discreti (76° posto in Italia) risultati dello scorso anno.
Dando uno sguardo a quelle che sono state le migliori individualità dei senesi in gara, spicca il podio di Matteo Baldi
terzo con 1,97m di salto in alto e la bella prova di Facchielli nei 200m, sesto con 22”34, dopo la meno brillante prova del sabato nei 100m, 11”35, che gli è comunque valso il nono posto finale. Continua la crescita di Gabriele Isernia nei 400hs, che normalmente corre con un’altezza inferiore dell’ostacolo, quella prevista per gli allievi, riesce a chiudere al 10°posto con il crono di 57”81, tempo vicino alla sua miglior prestazione. Tra le distanze del mezzofondo si segnala il personal best per Antonio Dell’Ava nei 5000m, nono con 15’27”23 e le buone prove nel mezzofondo veloce, non proprio la sua specialità, per Yohanes Chiappinelli: 6° posto nei 1500m, 4’03”24 e 9° negli 800m con 1’59”85. Nei lanci, il veterano Gianclaudio Petreni, non tradisce portando punti importanti con i suoi 42.43m di martello, nono posto, per poi coprire, per esigenze di squadra, anche la gara di getto del peso: 10,66m e nuovamente nono posto.
Tra le donne, non poteva mancare l’acuto di Elisa Palmieri, l’atleta in forze al Gruppo Sportivo Esercito, ha potuto gareggiare in questi C.d.S. per le società civili, per i colori della Montepaschi Atletica Siena in quanto società di provenienza. Elisa chiude al secondo posto la sua gara di martello dietro Micaela Mariani del Cus Pisa Atletica Cascina: 62,44 per la vincitrice, 61,53 per Palmieri. Una misura sicuramente buona a livello assoluto, ma leggermente al di sotto di quelle che sono le straordinarie capacità dell’atleta senese, che avrà comunque modo di migliorare il proprio contributo alla causa con le gare che affronterà da qui alla fine di luglio, data entro la quale le società dovranno presentare tutti i vari miglioramenti che saranno riusciti ad apportare ai risultati di questa prima prova regionale. Rimanendo nei lanci, buona performance di Marta Tanganelli che in una pedana bagnata dalla pioggia, riesce a lanciare il proprio disco a 33,21m e conquistare il quarto posto dietro ad atlete di calibro nazionale, quali Anna Salvini (Cus Pisa Atletica Cascina) e Stefania Strumillo (Atletica 2005) rispettivamente prima con 52,54m e seconda con 48,01m.
Conferme poi dalla pedana del lungo, con Cristina Fornacelli che sotto la pioggia riesce ad infilare un discreto 5,26m che le vale il nono posto e per l’allieva, da lei seguita, Claudia Coghe che segna nuovamente il personal best negli 800m corsi in 2’26”70 e chiusi al tredicesimo posto.
E proprio a proposito di allievi, occhi puntati adesso al prossimo fine settimana con l’importante seconda fase dei C.d.S. Allievi/e a Firenze con entrambe le squadre della Uisp Atletica Siena che, alla luce dei risultati della prima fase, punteranno ad una storica qualificazione alle finali nazionali.