L’allievo sfiora il minimo per i mondiali under18 nei 400 ostacoli. Bilancio positivo per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, 7° in toscana la squadra maschile, 8° la femminile e dominio assoluto a livello provinciale.
Firenze, stadio Ridolfi, ore 16e30 circa della domenica appena trascorsa: parte la prima batteria dei 400hs valida per la fase regionale dei campionati di società allievi. In terza corsia il portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena, Gabriele Isernia, classe 1996, parte subito forte con una buona ritmica, tale da risultare ancor prima del passaggio dei 200m di metà gara, saldamente al comando. Buona anche la curva che lo porta al rettilineo finale per buttarsi poi negli ultimi 80 metri finali, ed è qui che riesce a stupire tutti mantenendo una buona azione circolare della corsa senza mostrare vistosi cali nonostante una partenza molto forte. Il cronometro è eloquente, 55”86: ben 2” meglio della sua precedente miglior prestazione in una specialità veloce dove spesso migliorarsi vuol dire buttar giù qualche frazione di secondo piuttosto che secondi interi.
Una prestazione che ha sorpreso e entusiasmato gli spettatori sulle tribune e naturalmente lo staff Uisp Atletica Siena presente e il suo allenatore Stefano Giardi. La corsa di Gabriele si ferma a soli 6 centesimi dal minimo IAAF per poter partecipare ai mondiali under 18 di Donetsk in Finlandia, obiettivo che alla luce di questo risultato potrebbe seriamente concretizzarsi nelle prossime gare, soprattutto se si considera il contatto della gamba d’attacco con l’ultimo ostacolo prima del traguardo che sicuramente ha fatto perdere qualche decimo all’atleta senese.
L’acuto di Isernia arriva a completamento di una serie di belle prestazioni sia tra i ragazzi che tra le ragazze, che hanno permesso alla Montepaschi Uisp Siena di affermare ancora una volta il proprio dominio giovanile in provincia, in questo caso con le squadre under 18 maschile e femminile, e di risultare con le stesse momentaneamente al settimo posto in regione con i maschi e all’ottavo con le donne. Nelle prossime ore si conoscerà poi se le fatiche dei giovani senesi porteranno ad una prestigiosa qualificazione alle finali nazionali.
Dando uno sguardo ai risultati dei protagonisti di questo bel risultati di squadra, tra gli allievi, Yohanes Chiappinelli e Tupac Franconeri hanno dato il proprio contributo dall’Alto Adige dove erano impegnati con la rappresentativa toscana al meeting internazionale di Bressanone: per Yohanes un quarto posto nei 1500m con il crono di 4.03.08, per il velocista Tupac un sesto posto nei 100m corsi in 11”50 (vento -1.8).
Da segnalare poi, oltre ad alcuni singoli miglioramenti rispetto alla prima fase regionale, come quello della 4×100, dei 400m di Daniele Petracchi (58”87) e dei 1500m di Jacopo Gragnoli (4’37”.25) il podio di Alessandro Birzzi nel salto triplo, terzo con 12.11m.
Per quanto riguarda le individualità della squadra femminile, in evidenza il doppio argento di Claudia Coghe, seconda nei 400m in 1’02”.72 e negli 800m corsi in 2’28”.70, e l’argento di una tonica Sara Del Colombo nei 200m corsi in 27”65 la domenica, dopo la bella prova del sabato sulla distanza dei 100m, per lei il personale di 13”30 che le è valso il sesto posto finale. Degno di nota poi il prezioso contributo dell’ostacolista Virginia Vitti, non ancora al 100%, che ha coperto sia la gara dei 100hs (8° con 17”07) che quella ben più impegnativa dei 400hs e il prezioso aiuto delle lanciatrici Aurora Marchi e Sofia Faltoni che, per esigenze di squadra, si sono improvvisate staffettiste della 4×100 insieme alle più esperte Vitti e Margherita Garosi (6° nel triplo con 9.82m).