A Pisa la Uisp Atletica Siena conquista sette podi tra uomini e donne: brilla il velocista Tupac Franconeri.
“Chi ben comincia è a metà dell’opera” recitava un proverbio latino, e pare lo sappiano bene i ragazzi delle categorie allievi della Montepaschi Uisp Atletica Siena che sabato 4 e domenica 5, a Pisa, sono scesi in pista per la prima fase regionale dei Campionati di Società Allievi.
Alcune individualità importanti e una bella prova corale ha permesso alla squadra maschile di posizionarsi, momentaneamente, al sesto posto in toscana, coprendo 18 gare, mentre un ancor più inaspettato settimo posto è arrivato con la squadra femminile, nonostante le 15 gare coperte.
Per i non addetti ai lavori, il regolamento prevede che per entrare in classifica ogni team debba coprire un minimo di 14 specialità differenti portando fino ad un massimo di 18 punteggi totali.
Risultato importante, seppur momentaneo, vista la seconda fase in programma il 18 e 19 maggio nel fiorentino, che conferma quelle che erano state le premesse della stagione indoor e che assume ancor maggiore rilevanza se si pensa che la Toscana, storicamente, è fra le regioni italiane più forti e competitive a livello giovanile.
La Uisp Atletica Siena, dunque, per la prima volta dopo oltre dieci anni, entra in classifica sia con la squadra maschile che femminile, in una categoria, quella allievi, in cui le capacità tecniche degli atleti, oltre alle doti naturali, e le capacità di programmazione degli allenatori cominciano ad avere un peso specifico piuttosto elevato, i meriti dunque da ascrivere non solo agli atleti ma anche ai tecnici e dirigenti che sono riusciti ad allestire le due squadre.
Diversi sono i podi conquistati in questa prima fase regionale, nella cronaca di quella che è stata la due giorni di gare maschili, su tutti brilla la neo nascente stella di Tupac Franconeri che conquista la domenica un oro nei 200m, con il nuovo personale di 23”23 (vento -0,7) dopo che già al sabato era salito sul secondo gradino del podio con un altro personale, nei 100m, di 11”32 (+1,9). L’atleta, seguito dal tecnico Angela Fè, si conferma così tra i giovani velocisti emergenti della regione e chissà che non arrivi anche per lui una convocazione al prestigioso Brixia Meeting, meeting internazionale per le categorie allievi/e.
E a proposito di Brixia Meeting sicura sarà la partecipazione di Yohanes Chiappinelli che in questi C.d.S. Allievi ha conquistato domenica l’oro nei 3000m chiudendo in solitaria la sua gara in 8’49”53 e rifilando mezzo minuto al secondo di giornata. Il quarto podio, sempre la domenica, arriva grazie alla bella prova di Gabriele Isernia che chiude secondo nei 400hs con il nuovo personale di 57”80, dopo aver sfiorato il podio anche nei 110hs il sabato, chiusi in 16”06 al quarto posto. Chiude la cinquina di medaglie maschili la bella prova della staffetta 4×400 che con Franconeri, Gragnoli, Petracchi e Isernia ha chiuso al secondo posto in 3’43”38.
A supportare poi il sesto posto di squadra, le prove del sabato di Samuele Cappelli nei 100m, Daniele Petracchi nei 400m, ventesimo, Jacopo Gragnoli e Debo Agnisetta nei 1500m, chiusi rispettivamente al nono, 4’45”06, e quindicesimo posto, 5’04”01; Matteo Bocci nel disco e Alessandro Brizzi e Yohanes Chiappinelli nel giavellotto rispettivamente decimo e dodicesimo.
La domenica poi, nuovamente Gragnoli, questa volta negli 800m, dodicesimo con il nuovo personale di 2’10”48, mentre Antonio Maio debuttava egregiamente nei 3000m, 10”23; Lorenzo Guasconi ha dato invece il suo contributo con un incoraggiante 1,50m di salto in alto, nono, per poi improvvisarsi lanciatore di peso mentre Matteo Bocci scagliava il proprio martello oltre i 40m, con un bel 41,75m che gli è valso il sesto posto finale.
Passando in rassegna quelli che sono stati i risultati della squadra femminile, capace di un settimo posto nonostante un
paio di assenze importanti, in evidenza soprattutto il settore velocità/mezzofondo veloce con il podio di Claudia Coghe negli 800m, che chiude al terzo posto con il nuovo personale 2’28”17, dopo che al sabato aveva avvicinato il podio nella distanza più corta, quella dei 400m, con un bel quinto posto corso in 1’02”81. L’altro podio, sempre la domenica, arriva, come per la squadra maschile, dalla 4×400 che con Del Colombo, Mignarri, Vallini, Coghe, ha colto il terzo posto in 4’33″85.
A fare da cornice, diversi piazzamenti importanti come il quarto posto di Sofia Faltoni nel disco con il personale di 25,26m, ottava il sabato nel martello, e il settimo posto di Sara Del Colombo nei 200m corsi in 27”56 nonostante il vento contro. Bene anche la staffetta 4×100 che porta il testimone al traguardo: Vitti, Furiozzi, Garosi, Del Colombo, settime in 56″98.
L’ostacolista Virginia Vitti, alle prese ancora con qualche problema fisico, ha preferito rinunciare in questa prima fase ai 100hs, dando il proprio contributo correndo i 100m, chiusi in 14”, e improvvisando una gara di giavellotto.
In crescita, la neo atleta Giulia Sole Mignarri che si migliora nei 1500m chiudendo all’ottavo posto in 6’29”29 e Margherita Garosi nel triplo, ottava con 9,04m. Importante anche il contributo di Aurora Marchi nei lanci, getto del peso il sabato e disco la domenica e Giulia Vallini nei salti che, nonostante la poca esperienza, ha debuttato in una delle discipline più tecniche dell’atletica, quella del salto in alto per poi coprire senza grossi affanni anche la gara di salto in lungo.
In attesa ora della seconda fase regionale del 18 e 19 maggio, occhi puntati sul prossimo fine settimana: in programma i Campionati di Società assoluti, ai quali quest’anno, per la prima volta dopo quasi un decennio la Montepaschi Uisp Atletica Siena risponderà presente sia con la squadra maschile che con quella femminile.