Campionati toscani under20: Facchielli Re della velocità

24 Settembre 2013

Prima giornata dei campionati toscani allievi e juniores e prime medaglie per la Montepaschi Uisp Atletica Siena

 Dopo il Mennea Day di giovedì 12 settembre, che ha visto coinvolta anche la città di Siena con oltre 100 partecipanti tra agonisti e amatori impegnati sulla distanza, quella dei 200m tanto cara al Campione azzurro recentemente scomparso, i riflettori dell’atletica toscana si sono spostati sui campionati toscani allievi e juniores che sono cominciati, con la prima giornata, sabato 14 settembre e che si concluderanno il prossimo fine settimana con la seconda giornata di gare.

Non potevano mancare i giovani della Montepaschi Uisp Atletica Siena, in grado di regalare risultati importanti come quello di Claudio Facchielli nei 100m juniores. L’atleta allenato da Angela Fè, tornata a calarsi sui palcoscenici locali dopo la bella esperienza con la nazionale ai mondiali di atletica per seguire la sua atleta di punta Chiara Bazzoni, ha conquistato l’oro vincendo nettamente in 11”27 con 1,1 di vento contro, dopo aver centrato agilmente la finale.

Bene anche Gabriele Isernia che nei 400m allievi ottiene la medaglia di bronzo chiudendo appena sotto il muro dei 53”: per lui 52”99. Sempre tra gli allievi, la conferma di Tupac Franconeri in continua crescita e ormai in grado di insidiare i pari età per la vittoria finale: Tupac prima centra la finale correndo in 11”70, poi sfiora il podio chiudendo al quarto posto in 11”63 (-0,4).

Nel mezzofondo, si registrano le presenze di Antonio Maio e Jacopo Gragnoli nei 1500m, entrambi autori di una buona gara in particolar modo Maio che con 4’30”61 chiude all’ottavo posto anticipando a sorpresa di qualche posizione il più esperto Gragnoli che chiude tredicesimo in 4’39”92.

Nelle stesse ore, ma in regioni differenti, era impegnato sulla pedana di Terni l’allievo Matteo Bocci a “caccia” del minimo per i Campionati italiani allievi: gara nervosa ed a un certo punto stregata quando, al quinto lancio, l’attrezzo del martellista senese cadeva a 42,99m a un solo cm dal minimo fissato dalla Federazione, minimo raggiunto e superato al sesto ed ultimo tentativo disponibile con un lancio a 43,31m. Dunque, dopo alcuni anni di buio, la Montepaschi Uisp Atletica Siena tornerà ai campionati italiani, in questo caso quelli allievi, anche con il settore dei lanci che negli anni passati aveva conosciuto prima con Elisa Palmieri e Luca Calzeroni, e qualche anno dopo con Alessio Salvini picchi di eccellenza.