Mentre il settore assoluto è nel pieno della preparazione tecnica per la stagione all’aperto, che partirà a pieno ritmo i primi di maggio dopo un primo assaggio di pista con il meeting della liberazione al “Renzo Corsi” di Siena, che quest’anno sarà il giorno di pasquetta, c’è chi è già sui blocchi di partenza per cominciare la stagione all’aperto. Stiamo parlando dei più giovani, del futuro dell’atletica, nella fattispecie delle categorie Ragazzi/e (’98-’99) e Cadetti/e (’96-97). Già sabato prossimo il primo appuntamento all’aperto con i campionati di società cadetti per replicare poi il sabato successivo con la coppa toscana ragazzi.
Ma fra questi giovani atleti c’è chi praticamente non ha mai smesso di gareggiare, un po’ per colpa di un calendario beffardo che ha fissato appuntamenti di livello nazionale di corsa campestre a marzo inoltrato, tanto per merito di coloro che hanno avuto la bravura e l’onore di poterci partecipare: stiamo parlando di Yohannes Chiappinelli, classe 1997 ed Elena Ferrini, classe 1996 due giovani promesse della Uisp Atletica Siena.
Gli appuntamenti in questione sono il campionato italiano per regioni di corsa campestre e sempre per quanto riguarda la stessa specialità, la finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi. Entrambi organizzati in Veneto, a Nove in provincia di Vicenza sabato 20 marzo.
Eccezionale Chiappinelli che ha vinto il titolo italiano dei giochi sportivi studenteschi chiudendo davanti a tutti la sua gara nella distanza dei 2000m. Nell’occasione vestiva la maglia del suo istituto di appartenenza la “San Bernardino” di Siena. Il titolo è arrivato al termine di una gara combattuta e piena di insidie, con circa cento iscritti e con un arrivo quasi in volata, con il secondo e terzo classificato giunti a pochi secondi dall’atleta senese.
Elena Ferrini invece ha chiuso nelle prime venti, diciannovesima , il suo primo campionato italiano cadetti/e per regioni di corsa campestre sempre sulla distanza dei 2000m. Elena, seconda all’arrivo fra le sue compagne di squadra, ha contribuito in modo decisivo al quarto posto finale della Toscana dietro le corazzate Lombardia, Veneto e Piemonte.
Grande soddisfazione per l’allenatrice Nicoletta Franceschi, coadiuvata dal responsabile del settore del mezzofondo della società senese Maurizio Cito, che hanno saputo preparare al meglio i ragazzi all’appuntamento e che ora sperano in un’altrettanta positiva stagione estiva.
Tornando al settore assoluto invece e cambiando totalmente specialità, da ricordare la partecipazione di Elisa Palmieri, con la maglia della nazionale, ai campionati europei invernali di lanci a Sofia dello scorso 19 e 20 marzo. Elisa, ora G.S.Esercito ma cresciuta nella Uisp Atletica Siena, è giunta quarta con la misura di 63.04m realizzata sia al terzo che al sesto lancio, nella competizione B, dopo che le miglior lanciatrici, una per ogni nazione si sfidano in una gara parallela, per questioni organizzative. La sua compagna di nazionale, Silvia Salis, è giunta sesta con la misura di 68.58m nella competizione A, vinta dalla russa Tatyana Lysenko, lanciatrice di calibro mondiale, con la misura di 73.70m.