Si è rimessa in moto l’attività dell’atletica a livello locale, e la Montepaschi Uisp Atletica Siena ha subito trovato un valido interprete nel giovane Claudio Facchielli.
Classe 1995, ultimi mesi da juniores, l’allievo di Angela Fè ha riscritto nel giro di quindici giorni ben tre personali, calando domenica a Rieti un probante 21”55 (+1,5) nei 200m, nuovo primato sociale per il club senese e quinto tempo stagionale in Italia tra gli under 20.
Prima di questo eccellente riscontro cronometrico, il talento di Montefollonico era giunto secondo a Firenze nei 400m (distanza per il momento da lui poco frequentata) della finale del Gran Prix regionale, correndo in 49”06; mentre a fine agosto aveva vinto un’insolita prova di 300m a Pietrasanta, fermando i cronometri in 34”59.
Sempre Facchielli è stato il miglior interprete dei 200m del Mennea Day di Siena (per lui un 22”3 in assoluta decontrazione), un pomeriggio dedicato al ricordo del grande sprinter di Barletta, con circa cinquanta partecipanti, e la presenza come testimonial dell’azzurra e bicampionessa italiana di 100 e 200m Irene Siragusa (Atletica 2005).
Con queste premesse e lo slancio dei suoi migliori giovani, tra cui il recuperato -dopo lungo infortunio – Alessandro Carrozza (22”70 a Rieti), la Montepaschi Uisp Atletica Siena ha gettato le basi per l’avvicinamento alla Finale nazionale B “Gruppo Tirreno” in programma a fine mese a Matera. Evento particolarmente atteso, la presenza a questa Finale coronerà il week end di festeggiamenti dedicati ai 60 anni di attività del club senese, aperti da una cerimonia pubblica nel pomeriggio di venerdì 26 settembre presso la sala Palazzo Patrizi del Comune di Siena.