Dagli italiani assoluti indoor alle Campestri regionali: tanta Montepaschi Uisp Atletica Siena in gara

27 Febbraio 2017

Si è concluso nell’ultimo week end un intenso periodo di gare per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, che ha visto i suoi atleti partecipare a numerose competizioni, dai campionati italiani indoor, passando per le indoor regionali, senza dimenticare le campestri, vero “must” della stagione invernale.

Unica atleta della società in possesso del minimo, ai Campionati italiani assoluti di Ancona la Montepaschi Uisp Siena ha schierato la junior Federica Renzi.

Nei 60hs l’allieva di Stefano Giardi ha corso la prima batteria facendosi trovare pronta sullo sparo ma più controllata nella fase lanciata tra le barriere; sesto posto all’arrivo per lei (9″08) e diciassettesimo complessivo delle tre batterie in programma.

Agli Assoluti si è visto per la prima volta anche il Carabiniere Yohanes Chiappinelli, che ha chiuso quarto con il nuovo primato personale di 8’10″27 i 3000m, oltre due secondi in meno del precedente limite (8’12″65).

L’atleta di Maurizio Cito ha interpretato bene la condotta di gara; sapendo di non poter contare su un rapido spunto in volata, ha cercato di velocizzare l’andatura nelle fasi iniziali, ma questo suo tentativo non ha sortito la necessaria selezione, così che nella lunga progressione finale, pur correndo forte (gli ultimi 200m in 29 secondi), ha dovuto fermarsi ai piedi del podio. Un risultato non gratificante, ma compensato da positive indicazioni tecniche, il personale e buone prospettive per la stagione all’aperto che lo vedrà concentrarsi sui 3000 siepi,

Gli assoluti di Ancona hanno regalato anche un’ulteriore soddisfazione al Presidente Stefano Giardi, che, nella qualità di tecnico, ha vinto il titolo italiano assoluto indoor del salto in alto con la veneta Elena Vallortigara (Carabinieri), atleta da alcuni mesi trasferitasi a Siena per essere seguita dall’allenatore senese.

Yohanes Chiappinelli-Campionati italiani-assoluti indoor 2017 foto Andrea Bruschettini
Yohanes Chiappinelli-Campionati italiani-assoluti indoor 2017 foto Andrea Bruschettini

Ultimo sguardo alle indoor con la nota relativa alla partecipazione ai Campionati nazionali allievi di

Noa Rocchigiani, quindicesima nel lungo con 5.41m e ventesima nel triplo con 10.51m; e Ares Gepponi, diciottesimo nel getto del peso scagliando l’attrezzo da 5kg a 11.44m; il titolo toscano promesse (e l’argento assoluto) di Ian Moretti nell’alto (1.80); e l’ultima volata al coperto di Federica Renzi, che a Modena ha vinto con la rappresentativa regionale i 60hs (9″08 in batteria, 9″01 in finale) il classico incontro con le pari età di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Trentino e Bolzano.

Anche il cross – che assegnerà gli scudetti a metà marzo a Gubbio – ha visto gli atleti dalle maglie biancorossonere protagonisti a livello regionale, con gli juniores Massimiliano Bracciali (sesto), Nicolò Ghinassi (ottavo), Duccio Pecciarelli (quindicesimo) capaci di regalarsi nell’ultima domenica di Febbraio ad Empoli l’argento regionale nei Campionati di società. Nella prova empolese (che assegnava anche i titoli regionali individuali) protagonisti anche Flavio Scarpelli, quindicesimo nei 5Km allievi; Jacopo Gragnoli (102°) e Andrea Mori (113°) nei 10 Km; mentre nel settore promozionale, oltre alla presenza di Duccio Cetoloni tra i ragazzi, bel quinto posto delle cadette, Adanu Orlandini (13^), Daisy Giorno (21^), Eva Lia Tarquini (24^), Sofia Vannini (46^).

 

Montepaschi Uisp Atletica Siena – 7 – 2017