E’ il momento della Finale B: domenica tutti ad Orvieto a sostenere la Montepaschi Uisp Atletica Siena!

25 Settembre 2015

Tornano in pista il campione europeo juniores Chiappinelli e lo sprinter Facchielli

 

 

Ultimo grande appuntamento della stagione in pista per la Montepaschi Uisp Atletica Siena che domenica ad Orvieto è impegnata con la formazione maschile nella Finale B dei Campionati di società assoluti.

Per il secondo anno consecutivo, dopo l’esaltante esperienze del 2014 a Matera (conclusa con il sesto posto) il club nato nel 1954 centra un traguardo assai ambito e prestigioso, frutto dei 15.551 punti acquisiti nelle fasi di qualificazione che si sono tradotti in un sorprendente cinquantesimo posto nelle graduatorie nazionali.

Sulla pista umbra la Montepaschi Uisp Siena si presenta come quinta tra le dodici società iscritte, guidate dalla Polisportiva Rocco Scotellaro Matera, e comprendenti anche altri prestigiosi club nazionali: l’Assi Campidoglio Palatino, la Liberta Orvieto, il CUS Pisa, l’Atletica Capanne Terni, l’Intesa Atletica di Latina, l’Atletica Prato, l’Atletica Rigoletto Mantova, l’Atletica Villafranca Messina, l’Amsicora Cagliari, la Roma Sud.

A nobilitare la qualità della squadra senese sarà il campione europeo juniores dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli, di nuovo in pista con i colori del proprio team dopo il successo continentale di luglio. Il talento allenato da Maurizio Cito si cimenterà proprio sulla sua distanza, i 3000 siepi, senza specifiche ambizioni cronometriche considerando che ha già nel mirino la preparazione verso la nuova stagione agonistica. Accanto a Chiappinelli, nella stessa specialità sarà schierato l’altro promettente junior, Marco Proietti Vagaggini, apparso in buona condizione nelle ultime gare di settembre.

Dopo tanti mesi di stop, e un timido ritorno agli allenamenti, tornerà in gara Claudio Facchielli.

Il velocista di Montefollonico darà il proprio apporto alla 4×100, per accantonare il cupo periodo legato a un pesante infortunio tendineo e testarsi quindi in vista di un pieno recupero.

Assieme a lui nella staffetta veloce saranno impegnati Filippo Baiano, Simone Delprato e Alessandro Carrozza.

Filippo Baiano sarà il titolare della maglia dei 100m, mentre Carrozza coprirà i 400m, specialità nella quale in giugno è sceso a 48”50.

Sulla stessa distanza ai blocchi di partenza anche l’allievo Niccolò Ghinassi, che assieme a Duccio Pecciarelli, Tommaso Bruni, Rodrigo Rodriguez completerà il quartetto della staffetta 4x400m.

Per Pecciarelli in programma anche l’impegno sui 400hs, mentre nelle pedane vedremo l’altista Matteo Baldi, per l’occasione impegnato nel salto in lungo (6.17m all’attivo durante l’anno), e Daniele Marino nel lancio del disco.

Le gare inizieranno alle ore 13, protraendosi per tutto il pomeriggio, mentre un buon numero di accompagnatori del club senese sosterrà con un caloroso tifo gli atleti in pista.

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.40 – 2015