Una nuova soddisfazione per l’atletica senese arriva proprio in questi giorni con la diramazione, da parte del direttore tecnico Francesco Uguagliati, dell’elenco dei 13 azzurri convocati per la Coppa Europea Invernale di lanci 2011 in programma a Sofia (Bulgaria) sabato 19 e domenica 20 marzo, fra questi, la martellista senese Elisa Palmieri cresciuta nel vivaio della Uisp Atletica Siena e passata da qualche anno al C.S. Esercito.
La ventisettenne del drago, che si allena ad Ascoli sotto la guida tecnica di Nicola Silvaggi, è alla seconda convocazione nella nazionale assoluta, dopo il debutto dello scorso settembre in Francia al Decànation.
La convocazione era nell’aria dopo il 67.03m fatto registrare da Elisa lo scorso 27 febbraio a San Benedetto del Tronto che, oltre a rappresentare il suo nuovo personale, rappresenta anche la quarta misura italiana di sempre nel lancio del martello, in parole povere più lontano di lei hanno lanciato solamente altre tre atlete in tutta la storia azzurra.
A conferma del grande stato di forma della Palmieri anche il secondo posto agli Assoluti di Viterbo di questa domenica dove, sotto una pioggia battente, è riuscita a scagliare l’attrezzo a 65,72m , meglio di lei solamente Silvia Salis (Fiamme Azzurre) che si conferma campionessa italiana con la misura di 67,45m e che volerà nella capitale bulgara, insieme all’atleta senese, a rappresentare l’Italia nel Lancio del Martello femminile.