Nuovo primato provinciale assoluto per la portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena
Vista in ottime condizioni nelle prime uscite stagionali, Elisa Pieri conferma tutto il proprio valore siglando a Firenze il nuovo primato provinciale assoluto del salto con l’asta.
La non ancora venticinquenne della Montepaschi Uisp Atletica Siena ha valicato infatti martedì 10 febbraio al Mandela Forum la quota di 3,40m, aggiungendo 10cm al suo precedente record. Entrata in gara a 3m, passati senza esitazione, Pieri è passata direttamente a 3.20, superati con un po’ di difficoltà al terzo tentativo. Sulla misura di 3.30 (ovvero il vecchio limite provinciale) la senese è salita con sicurezza al primo tentativo, per poi concentrarsi sulla nuova misura di 3.40. A questa quota, grazie anche all’utilizzo di una nuova asta, e dopo due prove andate a vuoto, il terzo tentativo è stato quello giusto, quello in cui la combinazione di un’ottima rincorsa e i giusti tempi di entrata, stacco e valicamento hanno trovato la perfetta sintesi.
Con questo risultato l’allieva di Stefano Giardi, oltre alla misura primato, ha conquistato anche la medaglia di bronzo della gara che assegnava il titolo toscano indoor di specialità.
Titoli regionali in palio anche per lo sprint, sulla distanza di 55m -le dimensioni del Mandela Forum consentono infatti la posa di un rettilineo solo di questa lunghezza- con l’ottimo comportamento di Alessandro Carrozza. Specialista dei 400m, il ventiduenne della Montepaschi Uisp Atletica Siena ha raggiunto la finale (su oltre ottanta atleti), correndo in 6”76; per poi cogliere il sesto posto assoluto migliorandosi ancora: 6”71.
Nel week end invece ad Ancona si sono disputati i Campionati italiani juniores e promesse, dove per il club senese era presente Gabriele Isernia che aveva conseguito lo standard di partecipazione per i 60hs under 20. Il diciannovenne specialista dei 400hs, impegnato sulla breve distanza indoor solo per l’affinamento della tecnica di passaggio degli ostacoli, ha chiuso trentatreesimo in 9”09.
Al Mandela Forum di Firenze, durante il pomeriggio di gare, si è svolta la cerimonia di premiazione della FIDAL Toscana che assegnava i riconoscimenti per chi si era messo in evidenza nel 2014. Per la Montepaschi Uisp Atletica Siena sono stati premiati Yohanes Chiappinelli, pluricampione italiano e azzurrino; Duccio Pecciarelli, vincitore regionale del gruppo specialità mezzofondo cadetti, e la squadra cadetti, vincitrice del titolo toscano di prove multiple.