Positiva prestazione per Marco Proietti Vagaggini presente nei 3000 Siepi
Si è chiusa con grande soddisfazione la massima rassegna Assoluta di atletica Leggera, svoltasi nell’impianto di Rieti, ormai da anni teatro di manifestazioni di altissimo livello nazionale e internazionale.
La prima partecipazione agli assoluti, ha portato fortuna a Federica Renzi, allieva classe 1999, specialista dei 100Hs, capace di cimentarsi anche con le barriere della categoria assolute, sulle quali aveva fissato il proprio PB ai Campionati regionali fermando i cronometri a 14”61, esattamente il minimo di partecipazione per Rieti. La gioia per il risultato ottenuto da allieva, faceva però presagire una presenza da comparsa, limitata solo alla batteria per fare un’esperienza e invece su un lotto di ventisette concorrenti Federica si è battuta subito alla grande, registrando il primo personale a 14”51, ultimo tempo di qualificazione per la semifinale.
È una giornata ventosa quella della semifinale, nella prima batteria l’anemometro segna vento quasi nullo e Federica coglie la palla al balzo, realizza un nuovo record con il tempo di 14”40 strappando il 5° posto, ultimo utile per il ripescaggio in Finale. Così l’allieva senese si è ritrovata ancora più inaspettatamente a disputare la finale assoluta, con le migliori 8 atlete d’Italia. Raccontata così sa un po’ di favola modello Leicester, ma dalle batterie alla Finale, giungendo settima con 14”57, una prestazione ancora sotto il vecchio personale d’iscrizione, la favola ha assunto i colori di una bellissima realtà.
Non bisogna dimenticare che Federica Renzi è anche la seconda nelle liste dei 100HS allieve con il tempo di 13”92, che gli vale il 23esimo posto nelle liste Europee, una delle due italiane capaci di essere scese sotto il muro dei 14 secondi (l’altra è la primatista Italiana Desola Oki con 13”31 e seconda in Europa)
Questa prestazione nella massima rassegna assoluta e le prestazioni cronometriche fatte registrare sulla distanza allieve, sono state il motivo della convocazione per gli Europei Giovanili di Tblisi in Georgia in programma il prossimo 14-17 Luglio.
Un traguardo importante per la giovane ostacolista Senese allenata da Stefano Giardi, traguardo che vede ripagati i tanti sacrifici messi in campo durante tutta la stagione sia dal tecnico che dall’atleta per allenarsi in trasferta a causa dei lavori al Campo Scuola Renzo Corsi.
La pista di Rieti ha visto partecipare anche un altro atleta vestito di biancorossonero, il siepista Marco Proietti Vagaggini, vicecampione regionale e possessore del minimo B per questa rassegna. Nella gara vinta da Yuri Floriani in 8’30, e dove era assente Yohanes Chiappinelli, in preparazione per i Mondiali Juniores in programma in Polonia, Marco si è classificato al diciottesimo posto, migliorando la lista d’iscrizione di ben 18 posizioni. Per Marco Proietti Vagaggini, allenato da Maurizio Cito come Yohanes Chiappinelli, si è trattato della seconda partecipazione ad un campionato italiano assoluto, a conferma dell’impegno e della bella crescita tecnica dell’atleta.
La stagione vive oramai gli ultimi appuntamenti internazionali prima dell’Olimpiade di Rio, con gli Europei Assoluti di Amsterdam, i Giovanili Allievi di Tiblisi e i Mondiali Juniores in Polonia.