Nella seconda domenica di Ottobre ad Arezzo si è disputata la finale regionale del Trofeo Nazionale delle Province Ragazzi/e in cui si è gareggiato per rappresentative provinciali. Un pomeriggio di gare che giunge dopo un’estate di appuntamenti agonistici per i ragazzi e le ragazze del 2008 e 2009, in una stagione che li ha visti tornare in pista, dopo i risicati appuntamenti del 2020. Dalla metà di giugno fino a fine settembre, nei vari appuntamenti di prove multiple le giovani atlete dell’Uisp Atletica Siena hanno cercato di ritagliarsi un posto nella classifica provinciale per accedere alla finale. Due i tetrathlon su cui schierare le atlete nella finale: tetrathlon A con le prove dei 60m, salto in lungo, lancio del peso e 600m e tetrathlon B con 60Hs, salto in alto, lancio del vortex e 600m. Due le atlete biancorossonere, sulle otto necessarie per comporre la squadra femminile, convocate dal Delegato Provinciale Fidal Matteo Bocci, per rappresentare la provincia di Siena: Sveva Borghi nel gruppo B, e Viola Robimarga nell’altro.
Alla fine delle quattro prove, Sveva Borghi è riuscita a conquistare il secondo gradino del podio nel tetrathlon B collezionando 2648 punti, correndo i 60Hs in 11”32, complice un “imprevisto” sul terzo ostacolo, ritoccando il record personale nel salto in alto valicando l’asticella a 1,40m, sotto lo sguardo e i consigli di Stefano Giardi, presidente dell’Uisp Atletica Siena e stimato tecnico del salto in alto a livello regionale e nazionale, per poi passare alla prova del vortex con un miglior lancio a 32,63 m e chiudere infine con i 600m corsi in 1’59”0.
Viola Robimarga ha chiuso al diciannovesimo piazzamento nel tetrathlon A con 1972 punti: 9”54 nei 60m , 2’05”79 nei 600m, 3,18mnel salto in lungo e 8,70m nel lancio del peso.
La Rappresentativa di Siena ha chiuso al sesto posto nella classifica combinata, e quarta nella classifica femminile, sulle dieci province toscane.