La Montepaschi Uisp Atletica Siena accoglie con enorme soddisfazione la notizia giunta sabato da Lucca, sede dei Campionati italiani invernali di lanci, dove Elisa Palmieri ha vinto la prova assoluta di lancio del martello.
Alle soglie dei 33 anni infatti la senese del Drago, cresciuta nella società senese e da dieci anni passata al Centro Sportivo dell’Esercito, ha centrato la sua prima maglia tricolore assoluta.
In una carriera costellata da numerosi titoli giovanili, e altrettanti podi a livello assoluto, mancava ancora l’incoronazione definitiva giunta dopo una gara sofferta ed emozionante.
Assente per infortunio la leader delle graduatorie stagionali, la ligure Silvia Salis, sulla pedana lucchese i favori del pronostico erano tutti rivolti su due toscane: Micaela Mariani di Pietrasanta, ed Elisa Palmieri.
Sembrava ancora una volta che fosse una giornata stregata per la senese, dopo che la Mariani aveva centrato un ottimo 64,86m al primo lancio. La lanciatrice dell’Esercito si manteneva a debita distanza nei primi turni di gara: 62.72 al primo, 60.48 al secondo, 62.89 al terzo, 63.07 al quarto. Tensione ed emozione, spesso sue principali avversarie nel corso della carriera, trattenevano il suo gesto, impedendole misure migliori e alla sua portata. Al quinto ingresso in pedana, verso le ore 16, è giunta finalmente la svolta con una rotazione ben eseguita e l’attrezzo da 4kg scagliato a un probante 65,75.
Le due atlete erano così attese ancora dall’ultimo turno di lanci, con Palmieri in pedana prima di Mariani.
65,00m per la senese, cui non rimaneva che apettare l’ultimo tentativo della versiliese, un lancio che non andava oltre i 63,99m, e che lasciava alla lanciatrice dell’Esercito la certezza del successo, condita da lacrime di gioia e una forte emozione da condividere all’istante con gli amici giunti da Siena per sostenerla.
A celebrare questo successo anche il padre Renzo, suo principale tifoso, che assieme agli altri senesi presenti ha assistito a tutte le fasi di gara e alla cerimonia di premiazione dove ad Elisa è stata consegnata la maglia di campionessa d’Italia.
Portata a lanciare nell’Uisp Atletica Siena dalla prima allenatrice, Simona Boschetti, Elisa si è specializzata nel martello fino ai primi titoli italiani giovanili e alla convocazione in maglia azzurra (presente ai Campionati europei under 23) con il tecnico Flamur Shabani. Successivamente, intrapresa ormai una carriera professionistica, si è trasferita per vari anni ad Ascoli Piceno sotto la guida del tecnico Nicola Silvaggi, massima autorità nazionale nel settore lanci. Nel 2011 Elisa centra il personale di 67,33m – è la quarta nelle graduatorie italiane all-time -, misura avvicinata altre tre volte, di cui l’ultima (67,03) in occasione degli Italiani estivi dello scorso luglio (dove colse l’argento).
A partire dal 2014 Elisa Palmieri è tornata di nuovo a Siena, trovando nuovi stimoli e un’opportuna guida con il tecnico grossetano Francesco Angius.
Nel corso del 2015 la neocampionessa italiana ha indossato anche la maglia della Montepaschi Uisp Atletica Siena in occasione delle fasi regionali dei Campionati di società (come consente il regolamento), di fatto riavvolgendo il nastro di una carriera in pieno svolgimento, che ha come ulteriore ambizioso traguardo stagionale la partecipazione ai Campionati europei di Amsterdam in luglio.