Gli allievi Niccolò Ghinassi e Adriano Finetti primi lampi stagionali per la Montepaschi Uisp Atletica Siena

19 Gennaio 2016

Finetti vicecampione toscano di pentathlon indoor; Ghinassi vince il cross dei Campionati di società

 

Week-end intenso per la Montepaschi Uisp Atletica Siena che ha visto i propri giovani atleti impegnati su più fronti, infatti, oltre alla prima prova regionale del Campionato di società di cross ad Empoli, questo fine settimana ha preso inizio anche la stagione agonistica indoor in Toscana con l’assegnazione dei titoli regionali di prove multiple e alcune gare di contorno per velocisti e saltatori.

Nei 5km del cross allievi, si è imposto Niccolò Ghinassi, capace di primeggiare in un lotto di oltre quaranta partenti. Hanno completato l’ottima prova di squadra i compagni Massimiliano Bracciali e Duccio Pecciarelli rispettivamente dodicesimo e quindicesimo, prestazioni che nel complesso portano la società biancorossonera a un provvisorio terzo posto in Toscana.

Niccolò-Ghinassi-foto-Andrea-Bruschettini
Niccolò-Ghinassi-foto-Andrea-Bruschettini

Nella gara seniores, corsa sulla distanza di 10km con oltre 150 partecipanti, buone prestazioni di Lorenzo Martinelli -da poco recuperato dopo l’infortunio nella campestre della Befana ad Arezzo- trentacinquesimo, e Marco Proietti Vagaggini, trentanovesimo.

Nella pista indoor dello Stadio Ridolfi di Firenze, Adriano Finetti, classe 2000, al primo anno di categoria, ha debuttato nel pentathlon allievi laureandosi vicecampione toscano con 2808 punti complessivi, a soli 24 punti dal gradino più alto del podio. Prestazione, quella di Finetti, che gli varrà anche come pass per i Campionati Italiani di prove multiple indoor che si svolgeranno il prossimo fine settimana a Padova. Il giovane allenato da Giulio De Michele ha completato le proprie cinque fatiche con i seguenti riscontri: 9”21 nei 60hs; 1.68 nell’alto (primato personale); 5.50 nel lungo (primato personale); 9.59 nel peso, e 3’02”72 nei 1000m.

Debutto nella categoria allievi anche per Ares Gepponi, già campione toscano cadetti 2015 di lancio del peso, che ha gettato il nuovo attrezzo da 5kg a 12,31m, conquistando una positiva seconda posizione in questo primo assaggio agonistico stagionale.

A Firenze si è visto anche il ritorno alle gare del velocista Claudio Facchielli che, dopo un 2015 segnato da un pesante infortunio, ferma il cronometro in batteria a pochi centesimi dal suo record personale nei 60m: 7”01 contro 6”99 del suo miglior crono di sempre. Il velocista di Montefollonico in finale non ha ritrovato gli stessi automatismi chiudendo in un tranquillo 7’’15, risultando quarto assoluto. Nelle ventisei batterie dei 60 piani erano presenti anche altri portacolori del club senese come Filippo Baiano capace di 7’’45, trentesimo assoluto; Tommaso Bruni, cinquantesimo assoluto in 7’’64 (nuovo record personale), e Simone Delprato cinquantaquattresimo in 7’’71 (primato personale).

Presenti al Ridolfi anche Ian Moretti nel salto in alto, quinto con 1,85m; Alberto Menicori nel salto triplo, ottavo con 10,78m; e Noa Rocchigiani, settima nel lungo con un miglior salto a 4.89m.

A conclusione di questo positivo primo fine settimana di gare, Giulio De Michele, vicepresidente della Montepaschi Uisp Atletica Siena e tecnico del settore salti, ha elogiato il comportamento di tutti i ragazzi, in particolare del proprio allievo Adriano Finetti che ha colto un risultato prestigioso in questa fase di crescita. Lo scorso anno analogo traguardo fu raggiunto da Filippo Giannetti, segno evidente del buon lavoro della Montepaschi Uisp Atletica Siena nel comparto prove multiple, ovvero quelle caratteristiche di interdisciplinarità particolarmente formative per una corretta crescita dei giovani atleti.

Foto

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.2 – 2016