Pecciarelli e Ghinassi in luce negli 800m a Padova
Due buone giornate di gare, quelle dello scorso fine settimana, per la Montepaschi Uisp Atletica Siena.
Si comincia con le prestazioni viste durante il meeting a carattere regionale “Caccia al minimo“, andato in scena come consuetudine nell’impianto al coperto dello stadio Ridolfi di Firenze.
Nella giornata di sabato è Federica Renzi a tenere alti i colori senesi. La portacolori della Montepaschi Uisp Siena è infatti capace di vincere la gara dei 60 ostacoli, categoria allieve, con il tempo di 9”15, dopo aver corso in batteria con il nuovo personale di 9”07; successivamente di classificarsi in decima posizione assoluta nei 60m in 8”25.
Buona anche la prova di Adriano Finetti, reduce dagli italiani di prove multiple, che si impone nella propria batteria dei 60 ostacoli allievi in 9”45.
Nei 60m assoluti, invece, il migliore del club senese è Filippo Baiano, capace di correre la distanza in 7″42, quinto in batteria e sedicesimo assoluto.
Con 7”43 ha fatto l’esordio con i colori biancorossoneri il nuovo arrivato, lo studente siciliano classe 1996 Francesco Raciti; mentre Tommaso Bruni e Simone Delprato chiudono con la stessa prestazione, 7″60.
Per Baiano e Bruni è giunta anche la qualificazione per due finali diverse, dove riescono a migliorarsi e correre le rispettive distanze in 7″40 e 7″50. Il secondo dei due può così gioire per il tempo finale, nuovo primato personale.
Buona anche la giornata di domenica, con la conferma di Ian Moretti che, nel salto in alto, si classifica in seconda posizione superando quota 1.85 al terzo tentativo, per poi fallire l’assalto alla misura di 1.90.
Ottima performance dello junior Alberto Menicori, atleta classe 1998, che migliora il proprio primato personale nel salto triplo di 13 centimetri, giungendo a 11.44m, mettendo così a frutto il lavoro svolto fino ad adesso con il tecnico Giulio De Michele.
Bene anche l’allieva Alessia Staderini nel salto in lungo femminile. L’atleta, classe ’99, si classifica in decima posizione nella gara di salto in alto, con una misura non troppo lontana dal proprio primato personale. L’allieva senese riesce infatti a superare quota 1.45m, fermandosi a 6 cm dal suo primato.
Sempre per quanto riguarda il meeting di Firenze, si ferma a soli sette centimetri dal personale Noa Rocchigiani. Nella gara del salto in lungo l’allieva senese chiude la propria fatica al tredicesimo posto, grazie all’ultimo salto che le vale la misura di 4.86m.
Entrambe le ragazze avranno modo di tentare, durante i campionati Toscani di venerdì 5 febbraio, il nuovo assalto ai propri primati personali.
Ma lo scorso week-end ha visto gareggiare gli atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena anche al di fuori dai confini regionali.
In un meeting a carattere interregionale a Padova si sono fatti notare i mezzofondisti della categoria allievi, con Niccolò Ghinassi che è riuscito a vincere la propria batteria degli 800m correndo in un probante 1’58″56, dopo un primo giro lanciato in un proibitivo 54″. Bene anche l’altro allievo Duccio Pecciarelli che conferma i miglioramenti visti in allenamento e ferma il cronometro su un ottimo 2’00″52, ben 4″ al di sotto del proprio precedente primato, e conseguente vittoria in batteria.
Appuntamento adesso a venerdì 5 febbraio e sabato 6 febbraio a Firenze, con i campionati Toscani indoor delle categorie allievi e ragazzi, e domenica 7 a Lucca con il campionato regionale individuale e societario di corsa campestre.