Ian Moretti campione toscano under 23 nel salto in alto

16 Febbraio 2016

Federica Renzi e Niccolò Ghinassi sugli scudi agli Italiani allievi

Continua senza conoscere soste la sessantaduesima stagione della Montepaschi Uisp Atletica Siena, e dopo i titoli toscani guadagnati nella scorsa settimana i ragazzi e le ragazze del club senese sono tornati in gara raccogliendo ottimi risultati sia sull’anello di 160m del Nelson Mandela Forum di Firenze, che sulla pista indoor di Ancona dove si sono svolti i Campionati Italiani allievi.

Federica Renzi, già campionessa toscana sui 55Hs la scorsa settimana, ad Ancona sabato è scesa in pista sui 60m staccando un positivo 7’’96 (nuovo record personale) che le ha permesso di accedere alla semifinale, corsa in 8’’09, chiudendo poi ventunesima nella classifica complessiva. L’atleta, allenata da Stefano Giardi, domenica è tornata sui blocchi di partenza per disputare i 60Hs, correndo in batteria in 9’’13, ed accedendo alla semifinale dove ha chiuso in 9’’06, suo nuovo record personale e quattordicesima piazza assoluta.

Niccolò Ghinassi - foto Giancarlo Colombo/FIDAL
Niccolò Ghinassi – foto Giancarlo Colombo/FIDAL

Niccolò Ghinassi, già campione toscano sui 400 e 800m indoor, ad Ancona è sceso in gara nei 1000m. L’atleta, allenato da Maurizio Cito, ha portato a termine la gara chiudendo secondo nella sua serie in 2’35″57, siglando il nuovo record personale (limato di oltre 10 secondi sul precedente) che gli ha consentito di risultare ottavo nella classifica complessiva.

Un week-end prolungato questo appena trascorso dal momento che lunedì pomeriggio i biancorossoneri sono tornati al Mandela Forum, teatro in quella serata delle prove valide come Campionati toscani individuali promesse (under 23) e assoluti.

Ian Moretti, promessa al secondo anno di categoria allenato da Stefano Giardi, saltando 1,90m si è laureato campione toscano under 23 e vice campione toscano assoluto, confermando la buona scuola del salto in alto senese che negli ultimi anni aveva portato ai vertici regionali Matteo Baldi, venticinquenne che sta gradualmente lasciando l’attività agonistica.

Jacopo Gragnoli sigla il nuovo record personale indoor sui 1500m, chiudendo quindicesimo assoluto (quarto tra le promesse) in 4’23’’38.

Presenti anche i ragazzi della velocità: lo junior Simone Delprato ha corso a suon di record individuale indoor sui 200m, 24’’99, quattordicesimo assoluto; l’allievo Tommaso Bruni è giunto tredicesimo sui 400m in 56’’29; il compagno di allenamento Francesco Raciti è invece sceso in gara su entrambe le distanze chiudendo sedicesimo sui 200m in 25’’09 e decimo sui 400m in 55’’25.

Sabato scorso, sempre al Mandela Forum, si sono svolti i Campionati Toscani individuali indoor cadetti, con una nutrita partecipazione dei giovani della Montepaschi Uisp Siena.

Giulia Giardi, lanciando il peso da 3kg a 9,59m, ha chiuso quinta; Ginevra Semplici ha corso in 8”05 i 55m, terminando seconda la quindicesima batterie (90 partecipanti totali) accedendo così alla finale delle seconde migliori, dove è giunta quinta in 8”10. Positivi anche i risultati degli altri giovani senesi, molti dei quali all’esordio nella categoria: Elena Monciatti decima nel salto in alto con 1,35m; Emma Sarri undicesima nel salto in alto con 1,30m; Elisa Toracca dodicesima nel salto in alto con 1,20m; Elena Bucciarelli ventisettesima nel salto in lungo con 4,02m; Emma Di Pietra quarantatreesima nel salto in lungo con 3,22m; Chiara Bigliazzi trentottesima nei 55m in 8”37, Livia Ferrini cinquantaseiesima nei 55m in 8”72; Beatrice Lachi ottantaduesima nei 55m in 9”25; Andrea Fontani quarantanovesimo nei 55m in 8”07.

Termina ventesima assoluta la staffetta 3×2 giri cadette formata da Ginevra Semplici – Beatrice Lachi – Livia Ferrini.

foto

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n7 – 2016