A Policiano, periferia di Arezzo, è andata in scena la seconda prova del Gran Prix regionale di cross su un percorso tecnico, variegato, particolarmente apprezzato dai presenti. Per i nostri colori è stato un momento importante perché, oltre a sancire il debutto agonistico in questo 2015, è stato l’esordio nella nostra squadra di Marco Proietti Vagaggini e Niccolò Ghinassi. Se era certa la presenza di Marco, non altrettanto lo era quella di Niccolò, causa alcuni passi burocratici da compiere per formalizzare il suo tesseramento.
Tutto però si è risolto velocemente, così che a Policiano anche il forte siepista aretino si è potuto schierare al via. Il gruppo dei mezzofondisti dell’Uisp Atletica Siena ha così contato quattro presenti, tutti nel gruppone (dai seniores agli under 18) della competizione maschile: Lorenzo Martinelli, Marco Proietti Vagaggini, e i due allievi Duccio Pecciarelli e Niccolò Ghinassi.
Al termine dei 4km di gara, il miglior piazzamento nell’ordine di arrivo è stato appannaggio di Lorenzo Martinelli, ottavo al traguardo, giusto due posizioni davanti a Marco Proietti, che chiudendo la top ten assoluta ha anche conquistato la seconda piazza tra gli juniores. Più staccati, e un po’ in difficoltà (come prevedibile, date le loro caratteristiche fisiche e l’impegnativo esordio in una gara con i seniores) i due allievi Niccolò Ghinassi, trentesimo e quinto di categoria; e Duccio Pecciarelli, quarantesimo e ottavo di categoria.
Si tornerà a correre sui prati toscani il 18 gennaio, a Marina di Cecina, con la prima prova regionale dei Campionati di società; mentre sabato 10 gennaio Yohanes Chiappinelli sarà impegnato con la nazionale ad Edimburgo.
Sabato 17 è invece in programma la prima indoor regionale sul “pistino” del Ridolfi, con i ragazzi seguiti da Stefano Giardi e Angela Fè pronti a scendere in gara. Sabato 24 gennaio invece a Lucca sarà il turno dei lanciatori allenati dai tecnici Elena Calzeroni e Gianclaudio Petreni, con un week end dedicato alla fase regionale dei Campionati invernali di lanci.