Nei 3000 siepi esaltante successo di Chappinelli davanti al compagno di squadra Proietti Vagaggini
La Montepaschi Uisp Atletica Siena chiude ad Orvieto la propria stagione in pista a livello di squadra assoluta conquistando il nono posto nella Finale B del Gruppo Tirreno dei Campionati di società.
La squadra maschile della società del Presidente Stefano Giardi coglie il risultato al termine di una giornata di gare vibranti, condotte dagli atleti chiamati a rappresentare il club (e la città di Siena) con orgoglio e la giusta dose di volontà, permettendo così di superare infortuni e taluni stati di forma precari.
Archiviato il quinto posto della fase di qualificazione, il club senese si è confrontato con le altre dodici società presenti ripartendo da zero, con una formula della manifestazione che assegnava i punteggi in modo scalare dal primo (8 punti) all’ottavo posto (1 punto) consentendo di presenziare con due atleti a tre delle dodici gare in programma, lasciandone scoperte altrettante.
A nobilitare la trasferta sulla pista della Libertas Orvieto è l’uno-due nei 3000 siepi con il pieno successo di Yohanes Chiappinelli e il secondo posto di Marco Proietti Vagaggini. I due alfieri della Montepaschi Uisp Siena erano i migliori tra gli iscritti ed hanno fatto valere il proprio potenziale. Se il campione europeo juniores della specialità ovviamente non aveva specifiche velleità cronometriche, per questo involandosi in una tranquilla gestione della gara chiusa in solitario in 9’14”31; l’altro junior ha corso sui tempi del proprio primato (9’26”40) con lo stimolo visivo del compagno sempre di fronte e un secondo posto conquistato in 9’27”69, tempo di tutto rispetto a fine stagione.
Nei 100m si è rivisto con soddisfazione in gara Claudio Facchielli che proprio alla vigilia dell’evento ha sciolto le ultime riserve sulla sua condizione dopo il lungo stop per infortunio. Lontano dai tempi siglati in maggio (10”76), lo sprinter di Montefollonico allenato da Angela Fè si è presentato ai blocchi di partenza con la massima cautela, e, senza forzare per non stressare il tendine d’Achille lesionato, ha chiuso la propria serie in 11”19 (+0.4), regalando al club l’ottavo posto assoluto e un prezioso punto.
Nella stessa prova un grintoso Filippo Baiano ha dato il massimo nella seconda serie, chiusa al quinto posto in 11”77.
Dal disco sono giunti due preziosi punti conquistati da Daniele Marino che ha raggiunto il settimo posto con il nuovo personale di 37,05m, e altri tre validi lanci sopra i 35m.
Nei 1500 i portacolori del club senese presenti sono stati due, con Lorenzo Martinelli che ha lottato acciuffando l’ottavo posto in 4’09”93; e Jacopo Gragnoli che, pur correndo staccato dal gruppo, ha concluso quindicesimo in 4’25”10, soli due decimi sopra al personale.
Nei 400m abbiamo visto forse l’ultima uscita agonistica della carriera di Alessandro Carrozza che, per impegni lavorativi, ormai da tempo ha abbandonato gli allenamenti. Senza quindi una specifica preparazione, il ventitreenne velocista, sceso in stagione a 48”50, ha chiuso al nono posto in 51”64.
L’allievo Duccio Pecciarelli, specialista del mezzofondo e delle siepi, è stato schierato nell’occasione ai blocchi di partenza dei 400hs dove ha colto l’undicesimo posto in 59”84.
Sostanza e concretezza per Matteo Baldi, altista che, in assenza della sua specialità dal programma della Finale, si è cimentato nel salto in lungo, cogliendo il tredicesimo posto ma con il probante personale di 6,35m (+2.0) in una gara contraddistinta da buoni contenuti tecnici generali e aiutata dal forte vento che ha sempre spirato su pedane e pista umbra.
La 4×100 è stato l’unico ingranaggio della Montepaschi Uisp Atletica Siena che non ha funzionato come sperato. Senza provare un cambio da mesi, il cauto innesto del ritrovato Facchielli e un Carrozza come detto ormai a fine carriera, il quartetto senese composto anche da Baiano e dall’allievo Simone Delprato, si è inceppato all’ultimo cambio così da far svanire l’obiettivo di portare il testimone al traguardo.
La 4x400m è stata interamente incentrata sul cuore giovane della società, ovvero un quartetto di allievi (under 18) dove i volitivi Tommaso Bruni, Niccolò Ghinassi, Rodrigo Rodriguez, Duccio Pecciarelli si sono espressi sui tempi già mostrati agli italiani di categoria in giugno, chiudendo noni in 3.35”33, un secondo di ritardo dall’ottavo posto che avrebbe garantito un punto in classifica.
“La qualificazione colta in primavera per questa finale è stato il nostro ambito traguardo stagionale, che ha confermato la qualità già emersa nel 2014 quando a Matera ci affacciamo per la prima volta alla Finale B – afferma Stefano Giardi, presidente della Montepaschi Uisp Atletica Siena – A Orvieto abbiamo concluso la stagione in pista per il settore assoluto che ci ha riservato, oltre che questa gioia, quella del titolo continentale juniores di Chiappinelli, tante affermazioni regionali, e progressi dei nostri atleti emergenti. Attendiamo le ultime gare del settore giovanile, poi valuteremo un’annata ampiamente positiva, con in vista il 2016 dove contiamo di poter trovare ulteriori stimoli grazie ai lavori di rifacimento che il Comune di Siena sta portando avanti sulla pista del Campo Scuola Renzo Corsi”.
Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.41 – 2015
Di seguito la classifica maschile della Finale B Gruppo Tirreno disputata ad Orvieto:
1. Pol. Rocco Scotellaro Matera 67 punti; 2. Atl. Libertas Orvieto 56; 3. Acsi Campidoglio Palatino 55,5; 4. Cus Pisa Atl. Cascina 45; 5. Atl. Capanne Pro Loco Athletic Team 41; 6. Atl. Villafranca 36; 7. Amsicora Cagliari 28; 8. Atl. Prato 25,5; 9. Montepaschi Uisp Atl. Siena 19; 10. Intesatletica 18; 11. Rcf Roma Sud 16; 12. Atl. Rigoletto 13.