Meeting della Liberazione al via: oltre 700 iscritti

24 Aprile 2011

Palmieri_Liberazione2010 - Foto BruschettiniAlla vigilia del Meeting della Liberazione sono oltre 700 le iscrizioni pervenute fra settore giovanile, con le categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi e settore assoluto fra cui figurano nomi di caratura nazionale e internazionale a partire dal martellista Nicola Vizzoni argento olimpico nel 2000 a Sidney e argento all’ultima edizione dei campionati europei della scorsa estate. Il livornese, del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, comincia nuovamente da Siena, come lo scorso anno, la sua stagione outdoor premiando un meeting che sta diventando sempre più, appuntamento fisso per martellisti e discoboli di caratura nazionale.

Il Meeting della Liberazione, organizzato dal Comitato provinciale Uisp in collaborazione con la Montepaschi Uisp Atletica Siena, prenderà il via al mattino, ore 10, con le  gare dei più giovani: biathlon esordienti, alto ragazzi/e,  giavellotto cadetti, peso e lungo cadette e a seguire tutte le altre gare giovanili che vedranno la loro conclusione intorno all’ora di pranzo.

A partire dalle 13 entrerà in scena il settore assoluto con il martello femminile prima e quello maschile poi, Vizzoni se la vedrà con il giovane Lorenzo Rocchi dell’Atletica Cento Torri Pavia mentre la senese e azzurra Elisa Palmieri, sulla pedana di casa, proverà ad aprire subito bene la sua stagione estiva con una misura importante. Dopo le gare del martello, che si disputeranno in quella che viene considerata di fatto la pausa pranzo per tutti gli altri atleti, sarà la volta, poco prima delle 15, dei 100hs femminili e 110hs maschili e a seguire tutte le altre gare in programma. Da segnalare la presenza dell’azzurro decatleta, William Frullani, che gareggerà prima nei 100m (ore 15,20) per poi spostarsi sulla pedana del disco (ore 16,15) dove ad attenderlo ci saranno ventenni interessanti come Alessio Costanzi della storica società meneghina, la Riccardi Milano e Salvatore Iaropoli della Virtus Lucca. Mentre fra le donne, sempre dal mondo delle prove multiple, sicura è la presenza della primatista italiana 2008 e 2009 di pentathlon indoor e eptathlon, Francesca Doveri in gara sia nei 100m (ore 15,45) che sui 400m (ore 18,40). E, a proposito di 400m, alle ore 18e20 tutto da vedere il duello, separati all’accredito da un solo centesimo, fra Tommaso Lisa, Assi Giglio Rosso Firenze e il padrone di casa Filippo Costanti, Montepaschi Uisp Atletica Siena, con l’ex compagno di squadra Emanuele Magi, Atletica Vomano, che potrebbe inserirsi nella lotta per la vittoria finale.

Liberazione2010 - Foto BruschettiniUna giornata d’atletica importante al “Renzo Corsi” di Siena sia per i più giovani, con tante gare in programma, che per il settore assoluto con un appuntamento di livello, che segna l’inizio della stagione all’aperto. Lo spettacolo è assicurato e sarà possibile assistere dalle tribune all’evento in maniera totalmente gratuita, sarà inoltre possibile consumare il pranzo all’interno dell’impianto stesso. Gli ingressi saranno aperti a partire dalle ore 9,30 della mattina.