Buone le possibilità di migliorare il piazzamento finale degli ultimi campionati.
Cresce l’attesa in queste ore per vedere all’opera la squadra maschile della Montepaschi Uisp Atletica Siena impegnata con i campionati di società allo stadio “Ridolfi” di Firenze. Le due giornate, del sabato e della domenica, andranno a completare la fase regionale dei campionati, dalla quale maturerà la graduatoria nazionale con le prime 48 società italiane che si andranno poi a sfidare nelle varie serie di finale.
Alla luce dei risultati della prima fase sono ottime le possibilità per gli atleti senesi di migliorare l’ottantottesimo posto della passata stagione e di ottenere un risultato ben al di là di quelle che erano le aspettative di inizio stagione.
Il primo a scendere in pedana sarà l’altista Matteo Baldi al Sabato alle ore 18 nella gara di salto triplo e quasi in contemporanea il velocista ed ex decatleta Riccardo Mariotti nel Disco, alle 18e45 sarà la volta della velocità con i 100m e a seguire i 400m dove lo specialista Filippo Costanti non sarà schierato, forte dell’ottima prestazione ottenuta già nella prima fase, Costanti potrà così concentrarsi sui 200m e sulla staffetta 4×400 entrambe le gare in programma alla domenica. Nel mezzofondo grande attesa per vedere cosa sapranno regalarci Riccardo Fratarcangeli e Illias Lachall sulla distanza dei 1500m. Per Fratarcangeli, in netta crescita di forma dopo i problemi di quest’inverno, l’impegno sarà addirittura doppio alla Domenica con la distanza dove storicamente si esprime al meglio, gli 800m e la staffetta 4×400. Curiosità anche per vedere all’opera un versatile Mattia Paggetti, in grande stato di forma, e che debutterà nei 3000 siepi.
Chiuderà il programma della prima giornata, alle 21e20, la 4×100 dove la Montepaschi Siena schiererà ben due staffette, quella collaudata, e maggiormente accreditata, dei velocisti con Facchielli, Carrozza, Grillo e Centini e un secondo quartetto dove al velocista Mariotti saranno affiancati i tre saltatori De Michele, Baldi e Sclavi.
La domenica saranno invece i martellisti, il veterano Petreni e il giovane promettente Alessio Salvini a scendere in pedana alle ore 17 nel martello e successivamente alle 19 nel peso, mentre alle 18,30 occhi puntati sulla pedana del salto in alto dove Baldi e De Michele saranno chiamati a migliorare le loro prestazioni della prima fase. Come detto in precedenza, ci saranno in programma i 200m dove oltre a Costanti sarà schierato anche Vincenzo Grillo e gli 800m. Chiuderà il programma della seconda giornate le staffette 4×400, anche in questo caso due saranno le staffette schierate dalla società di Viale Avignone.