Dopo la carica dei 150 partecipanti alla Cena Sociale, molto bene i ragazzi del mezzofondo alla prima prova del Grand Prix regionale di cross
Un grande entusiasmo, come testimoniano i numeri della tradizionale Cena Sociale targata Montepaschi UISP Atletica Siena, ha preceduto e accompagnato il primo appuntamento con le campestri, gare che ufficialmente chiudono la stagione 2012 ma che di fatto aprono la stagione di gare 2013, cadendo infatti, come ogni anno, nel pieno della preparazione invernale per la stagione che verrà. Dopo la Cena Sociale dello scorso venerdì, di cui forniremo qualche dettaglio e curiosità più avanti, si è svolta a Cecina la prima prova di corsa campestre valida per il Grand Prix regionale.
In un tracciato non certo canonico per quanto riguarda la corsa campestre, caratterizzato dal terreno duro alternato alla sabbia della pineta di Cecina, i portacolori senesi riescono a farsi valere e a portare a casa risultati importanti.
Nella prova maschile, vinta dal senese Maurizio Cito (Atletica Futura), bel risultato per il portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena Iliass Lachal, capace di chiudere terzo assoluto (primo junior) dopo una gara condotta sempre nelle prime posizioni. Dietro di lui, si comportano bene anche Riccardo Fratarcangeli e Lorenzo Martinelli, giunti rispettivamente in ottava e dodicesima posizione assoluta, rispettivamente primo e terzo della categoria promesse. Bene anche Paolo Tani (32esimo), Antonio Dell’Ava (37esimo) e Stefano Tizzoni (52esimo), che portano a termine le proprie fatiche con grinta e in buona posizione finale.
Fra le ragazze si fa notare Fiamma Tassi, classe ’95, che chiude quindicesima assoluta e quinta fra le allieve. La giovane senese porta a conclusione la sua gara mostrando buoni progressi e grande capacità di lettura.
La ciliegina sulla torta, è la conferma del talento di Yohannes Chiappinelli. Il cadetto della Montepaschi Siena, classe ’97, domina senza storia la gara della sua categoria, conducendo fin dal primo metro e distaccando il secondo classificato di oltre 36 secondi in soli 2 km di percorso. Ciò che impressiona di più però, è la facilità di corsa e il relativo sforzo nel condurre in porto la vittoria, che fanno ben sperare in previsione dell’imminente passaggio di categoria.
Degno di nota, infine, il risultato del giovanissimo Duccio Pecciarelli. Il tredicenne senese parte bene, perdendosi un po’ nel finale di gara, ma riuscendo comunque ad ottenere un prestigioso settimo posta fra i Ragazzi.
Se il buon giorno si vede dal mattino si preannuncia un’annata importante per la storica società senese che, come detto in apertura, lo scorso venerdì ha chiamato a raccolta tutti i suoi atleti, grandi e piccini, per la tradizionale Cena Sociale di fine stagione. Un grande successo di partecipazione, circa 150 infatti le persone che hanno preso parte alla cena: atleti, dirigenti, genitori e amici, tutti insieme per “fare squadra” e premiare chi, durante l’anno, si è reso protagonista grazie a prestazioni importanti.
Nel corso della serata è stato presentato anche il nuovo consiglio di società che ha confermato Stefano Giardi come Presidente e nominato vice presidente Marcello Bindi, storico dirigente della società, e Giulio De Michele, atleta e allenatore della società senese.