2 titoli conquistati ai Campionati Toscani Allievi e Juniores e ben 8 podi, alla ribalta il settore del mezzofondo senese.
10 è il voto che va ai giovani delle categorie Allievi e Juniores della Montepaschi Atletica Siena, 10 come il numero dei podi ottenuti in questa due giorni di Campionati Toscani organizzati tra le mura amiche del campo scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone.
Due sono i titoli toscani ottenuti dagli atleti senesi grazie alle prestazioni dello junior Riccardo Fratarcangeli e dell’allievo Iliass Lachal entrambi conquistati sulla distanza dei 1500m. Nella gara corsa dagli Juniores è “doppietta” per la Montepaschi Atletica Siena: oltre al primo posto di Fratarcangeli, che chiude in 4’07”37, c’è l’argento di Lorenzo Martinelli con 4’09”42. I due senesi, allenati dal tecnico Maurizio Cito, hanno dominato la gara creando il vuoto dietro di sé, con il terzo, Giacomo Conte (Atletica Virtus Lucca) che chiude in 4’15”95 ben distante dalla coppia di testa. Non è da meno Iliass Lachall fra gli allievi che va a vincere con il tempo di 4’08”51 disputando una gara praticamente in solitaria e rifilando ben 10” a chi arrivava dietro di lui.
Alle medaglie del Sabato lo stesso terzetto ha saputo replicare alla domenica con il secondo posto di Fratarcangeli negli 800m, corsi in 1’55”19, dopo un arrivo in volata che lo ha visto sconfitto per soli 6 centesimi. Un altro argento anche per Martinelli nei 3000m corsi in 9’19”52 e una medaglia di bronzo per Lachall negli 800m allievi con il tempo di 1’58”83, l’atleta di casa ha condotto per lungo tempo la gara pagando qualcosa nel finale, quel tanto che è bastato ai gemelli Dini (Atletica Livorno) per attaccarlo e superarlo a 200m dal traguardo.
Facendo un passo indietro al Sabato, da evidenziare anche il bronzo di Lorenzo Centini nei 200m Junior con un buon riscontro cronometrico di 23”12, nella gara vinta da Filippo Bruschi (Atletica Firenze Marathon) in 22”24. Per Centini anche il quarto posto nei 400m, alla domenica, in una gara corsa al di sotto delle proprie potenzialità, il 51”26 finale infatti conferma il trend di una stagione in chiaro scuro per l’atleta senese sulla distanza, quella dei 400m, che ha saputo esaltarlo nella stagione passata.
Rimanendo nel settore velocità, ma passando alla categoria allievi, doppio argento e doppio personale per il sempre più veloce Claudio Facchielli, classe 1995, e già capace di avvicinare il muro degli 11”. Dopo aver vinto la batteria in 11”26 chiude al secondo posto la finale in 11”12 a soli 5 centesimi dal titolo toscano vinto da Alessio Fabbri di Prato. L’altra medaglia di argento arriva la domenica grazie al 22”61 nei 200m confermando così quanto di buono aveva fatto vedere il sabato.
Infine, dal settore dei salti, arriva la medaglia di bronzo di Ian Moretti nel salto in alto. L’atleta senese ha disputato una bella gara riuscendo a superare l’asticella posta a 1,83m e migliorando così il suo personale di ben 5 cm. Non è riuscito poi nell’impresa di superare la misura successiva, quel 1,85m che gli avrebbe permesso di qualificarsi ai prossimi campionati italiani di inizio ottobre. In ogni caso una prestazione che lascia ben sperare in vista della prossima stagione agonistica.