Primi risultati dai Campionati italiania juniores e promesse, e non ci sono certo le attese e sperate soddisfazioni che si potevano ipotizzare. Ma l’atletica gira la sua ruota, e questa volta purtroppo la fortuna non ha guardato gli atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena.
Filippo Costanti centra al venerdì la finale dei 400m, ovviamente, correndo in 48″27. Al sabato poi la finale si fa durissima con il padovano Cappellin che vince in 47″03 davanti all’italo-albanese Haliti, 47″10. Il terzo posto del podio va al milanese Severi, 47″70. “Pippo” corre in un buon 48″18, purtroppo non sufficiente per acciuffare il podio, la prima volta in questa stagione comunque per il momento brillantissima. Comunque sia, anche il quarto posto non appare da buttare, perchè conferma il suo alto livello tecnico.
Non riesce invece a graffiare nella pedana del lungo come ci aveva abituato lo scorsa anno, e come invece non è ancora riuscita a fare in questa stagione, Alice D’Auria, che, alla ricerca della misura, purtroppo incorre in tre mestissimi nulli.
Tutta la società però la sostiene, certa che Alice potrà presto riscattarsi per mostrare il suo valore, e tornare a quelle misure che lo scorso anno le regalarono l’argento proprio nella rassegna italiana promesse.
La nota positiva invece è fornita dalla diciottenne Ilaria Mancini, martellista allenata da Flamur Shabani, che con calma continua la sua personale crescita, portando a casa il diciassettesmo posto con 36,08m. Tredicesimo invece, sempre nel martello juniores, Alessio Salvini, 49,69m . Sempre nei lanci, Marta Tanganelli è dodicesima nel disco promesse con 34,25m.
800m junior maschili, il bronzo indoor Riccardo Fratarcangeli prova a fare miracoli, ovvero recuperare giorni di allenamento persi e condizione di forma lontana causa la mononucleosi che lo ha colpito in primavera, ma ovviamente non può ripetere l’exploit invernale. Chiude quindi la prima serie al sesto posto in un buon 1’56″22, che gli consegna l’undicesima piazza assoluta.
Ed eccoci all’ultima giornata di gare, che consegna il dodicesimo posto di Matteo Baldi nell’alto promesse, ancora non abituato alla progressione dei grandi eventi (in questo caso siamo passati da 1,85 a 1,95); e l’ottimo settimo della staffetta 4x400m juniores (Alessandro Carrozza, Riccardo Fratarcangeli, Lorenzo Marrtinelli, Lorenzo Centini), il quartetto campione toscano assoluto, che chiude in 3’29″94.