L’atletica italiana apre le piste a tutti gli appassionati che vorranno correre i 200m in ricordo di Mennea nel giorno del 34° anniversario del suo record del mondo
Una giornata e 200m nel ricordo di Pietro Mennea. Tutta Italia si prepara così a vivere, il prossimo 12 settembre, il Mennea Day. Il mondo dell’atletica e non solo, a quasi sette mesi dalla scomparsa dell’Olimpionico di Mosca 1980, intende ricordarlo in occasione del 34° anniversario di quel 19”72 con cui, nel 1979 a Città del Messico, stabilì uno dei più longevi record iridati della storia dell’atletica: quello appunto dei 200m, primato che ha portato il suo nome fino al 1996. Da Roma a Milano, da Torino a Barletta, città natale di Pietro Mennea, saranno oltre 60 le città coinvolte nell’iniziativa-evento e, fra queste, Siena grazie alla mobilitazione del Comitato provinciale Fidal e della Montepaschi Uisp Atletica Siena che organizzerà la manifestazione presso il campo scuola di Viale Avignone.
Dunque, dopo i 200m del Meeting della Liberazione dello scorso 25 aprile in ricordo di Pietro Mennea,
nuovamente la società di viale Avignone renderà omaggio a uno dei più grandi campioni dello sport italiano mettendo in moto la propria macchina organizzativa con una grossa novità: la partecipazione ai 200m sarà aperta non solo a tutti i tesserati Fidal (dagli esordienti ai master) ma anche a tutti i tesserati di altre Federazioni sportive e degli Enti di Promozione Sportiva.
Per tutti coloro che vorranno cimentarsi in una delle specialità più belle ed emozionanti dell’atletica leggera l’appuntamento è fissato alle ore 17 di giovedì 12 settembre presso il campo scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone, sarà possibile iscriversi direttamente sul campo entro le 17,30, l’inizio delle batterie dei 200m è previsto per le ore 17,40.
La quota di iscrizione alla gara è di 1 euro per ogni partecipante, il ricavato verrà interamente devoluto alla “Fondazione Pietro Mennea Onlus” organizzazione voluta dal campione azzurro stesso ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.
L’atletica apre le sue porte a tutta la cittadinanza nel ricordo di un campione coniugando lo sport con la beneficienza.