Stefano Sottile - foto ©Andrea Bruschettini

Stefano Sottile e Lia Apostolovski vincono il Siena High Jump Indoor Contest 2023

6 Febbraio 2023

BILANCIO POSITIVO PER IL SIENA HIGH JUMP INDOOR CONTEST 2023

Dopo alcuni giorni dalla conclusione del Siena High Jump Indoor Contest 2023, l’Uisp Atletica Siena traccia un bilancio dell’evento positivo, sia sotto il profilo dei risultati sia sotto quello organizzativo, con una buona cornice di pubblico e quasi duemila visualizzazioni del live streaming sul canale YouTube della società.

L’intento di offrire una competizione emozionante ha coinciso con le misure raggiunte dagli atleti in gara.

A livello maschile, in particolare, il 2.25 del vincitore Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) davanti agli ex aequo Eugenio Meloni (Carabinieri) e lo spagnolo Carlos Rojas a 2.17, ha elevato il tasso tecnico, consegnando una misura che è tra le migliori a livello europeo in questo inizio di stagione indoor (Sottile si è poi ulteriormente migliorato due giorni dopo con 2.27 a Weinheim in Germania).

A livello femminile le attese erano soprattutto per Elena Vallortigara, che dopo un anno tornava a gareggiare a Siena, scegliendo la pedana del PalaGiannelli per il suo debutto stagionale.

Ancora in rodaggio e soprattutto in ripresa da un recente infortunio, questa prima gara le è servita soprattutto per riacquisire i primi automatismi agonistici, saggiando una condizione che, pur non ottimale, le ha consentito di valicare l’asticella a 1.87 al terzo tentativo, un errore in più della pari quota raggiunta anche dalla vincitrice, la slovena Lia Apostolovski (terza la portacolori delle Fiamme Oro Erika Furlani con 1.84).

Siamo particolarmente soddisfatti di questa terza edizione del Siena High Jump Indoor Contest, per questo mi preme innanzitutto ringraziare le varie componenti che hanno consentito e appoggiato la manifestazione, dagli enti e istituzioni, fino ai nostri volontari e agli sponsor – queste le parole del Presidente Stefano Giardi, promotore del meeting – C’è stato un generale apprezzamento per la qualità della pedana, particolarmente veloce e prestante, e i risultati sono lì a dimostrarlo. Puntavamo a consolidarci e quindi crescere con un’apertura ad atleti di altre nazioni, in modo che l’evento possa ben posizionarsi nel ranking internazionale. L’obiettivo adesso è quello di dare in futuro a Siena, con il supporto di tutti, una bella vetrina per l’atletica leggera e per la città”.

Il Siena High Jump Indoor Contest 2023 ha visto il sostegno e la presenza sotto varie forme del Comune di Siena, della FIDAL Toscana, della FIDAL provinciale, del CONI Siena, della Polisportiva Mens Sana che ha concesso il suo palazzetto e degli sponsor Carrefour, Ironman, Terme Antica Querciolaia, Mondo, Tuscany Camp.


la cronaca dell’evento dal sito www.fidal.it

Vallortigara abbraccia Siena, Sottile scossa 2,25

Parte da 1,87 al Siena High Jump Indoor Contest la stagione del bronzo mondiale dell’alto Elena Vallortigara. Al PalaGiannelli, nella città che è diventata “casa” per la vicentina di stanza in Toscana, arrivano tre errori alla misura di 1,90 e la seconda posizione alle spalle della slovena Lia Apostolovski che salta 1,87 ma al secondo tentativo, a differenza dell’azzurra che riesce a superare la quota alla terza prova. Il percorso è netto fino a 1,81 (1,72, 1,75, 1,78, 1,81) poi un primo errore per la saltatrice dei Carabinieri a quota 1,84 e due “x” a 1,87. Terza è l’altra azzurra Erika Furlani (Fiamme Oro) che supera 1,84 al primo assalto. Le altre italiane: 1,81 Nicole Romani (La Fratellanza 1874 Modena), 1,78 Marta Morara (Atl. Lugo). Per Vallortigara, frenata a dicembre da un lieve infortunio all’adduttore, era il primo di quattro appuntamenti che precedono gli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo): giovedì 9 sarà a Udine, il 14 a Banska Bystrica e il 18 agli Assoluti indoor di Ancona.

la slovena Lia Apostolovski vincitrice con 1.87 – foto ©Andrea Bruschettini

“Ci tenevo tanto ad essere qui – commenta Vallortigara, salutando il ‘suo’ pubblico – mi dispiace non aver regalato a Siena una misura migliore, è evidente che manchi ancora del lavoro e lo farò in campo insieme al mio coach Stefano Giardi. C’è ancora tempo! Ho avuto un po’ di intoppi negli ultimi mesi, prima della gara ero tesa e in apprensione ma mi sono fidata di me stessa e della mia capacità di saltare: era importante provare le rincorse. Sono entrata a misure basse, quindi ho fatto tanti salti e sono arrivata in fondo senza moltissime energie. Spero già per la prossima gara di essere un po’ più sul pezzo. A Istanbul manca ancora qualche settimana, vedremo quanto salirà la condizione. L’obiettivo principale restano però i Mondiali di Budapest in agosto”.

Nella gara maschile, in serata, arriva il tanto atteso buon segnale da Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), il saltatore piemontese che quattro anni fa è volato a 2,33. A Siena va a segno il suo terzo tentativo a 2,25, per firmare la propria miglior misura dal 2019 e il primato personale indoor: un centimetro meglio del 2,24 con cui vinse gli Assoluti indoor nel 2018. Inizio faticoso, con un errore a 2,08 e due macchie a 2,14, poi è impeccabile a 2,17 e a 2,20, prima del 2,25 vincente e dei tre tentativi a 2,30, pur lontani dal bersaglio: quello che conta è tornare ad assaporare queste quote. “Tra un problema e l’altro non ho potuto gareggiare molto nella scorsa stagione – racconta il 25enne – non mi aspettavo la misura di oggi, sto lavorando per tornare alle prestazioni di un tempo. Ci riproverò venerdì in Germania a Weinheim, in Francia a Metz l’11 e agli Assoluti indoor il 19. Obiettivo Euroindoor”. Secondi a pari merito con 2,17 Eugenio Meloni (Carabinieri) e lo spagnolo Carlos Rojas.

Nazareno Orlandi


link ai risultati

link alla registrazione video di tutte le gare

link alle foto