Yohanes “Yoghi” Chiappinelli è tra i migliori quindici al mondo under 18 dei tremila metri.
Questo il responso della gara di stamani che lo qualifica alla finale di domenica 14 luglio alle 14:45
Yohanes Chiappinelli è stato inserito nella prima batteria. Sicuramente un elemento non favorevole, in quanto gli atleti della seconda potevano impostare il ritmo tenendo conto dei risultati della prima.
La gara è partita lenta, con il favorito, il keniano Vedic Kipkoech, a passare ai primi mille in 3’ 02” 93, addirittura superiore a quanto mostrato nella prova femminile, poi un secondo mille condotto in 2’46”22. Al traguardo lo stesso keniano risulterà vincitore in 8’26”25.
Yohanes è giunto sesto in 8’39”24, nuovo primato personale, ma purtroppo staccato dall’automatica qualificazione prevista fino al quinto posto, conquistato dal canadese Shanks in 8’32”36. E’ comunque da annotare che tutti gli atleti giunti prima di Chiappinelli avevano tempi di accredito migliore del suo. Yohanes è stato l’unico atleta della sua batteria a siglare il nuovo personale.
La seconda ovviamente è stata corsa più forte, ma non troppo (8’ 22” 11 il vincitore), così che Yohanes è potuto rientrare tra i cinque tempi di recupero per la finale.
In finale giunge con il quattordicesimo tempo.
Grande Yoghi !!!