Fine settimana all’insegna dei Campionati toscani assoluti di Livorno, e la partecipazione al Meeting internazionale di Pergine Valsugana, per la TerreCablate Uisp Atletica Siena.
Alice D’Auria ha gareggiato nel Meeting internazionale di Pergine Valsugana, saltando con alcune delle migliori lunghiste italiane. D’Auria è entrata in finale con la misura di 5,53m, realizzata al secondo tentativo dopo un primo salto nullo, misura che poi risulterà per lei miglior salto della serie, chiudendo all’ottavo posto la gara. Un buon piazzamento finale, visto il calibro del meeting, seppur non supportato da una prestazione esaltante, condizionata dall’acutizzarsi già nel corso del riscaldamento di un dolore alla schiena che le ha compromesso sia l’impostazione della corsa che l’azione di stacco.
Ai Campionati toscani assoluti di Livorno da segnalare, per quanto concerne la giornata di sabato, Lorenzo Centini e Vincenzo Grillo nei 400m, dove si sono classificati rispettivamente quinto con il tempo di 50”.11 e undicesimo con il tempo di 52”.70 (nuovo record personale per il ventiquattrenne Grillo).
Passando al mezzofondo, entra nei primi dieci in Toscana anche la giovane promessa Ilias Lachal, al primo anno nella categoria allievi e dunque alla sua prima partecipazione ai toscani assoluti. Nei 1500, correndo in 4’.09”7, giunge nono lasciandosi alle spalle, a soli 16 anni, atleti ben più navigati di lui.
La domenica è stata la volta dei saltatori in alto, Matteo Baldi e Giulio De Michele, che finiranno la gara entrambi sul podio, rispettivamente secondo con 1,86m e terzo con 1,83m.
Nuovo personale invece nei 5000 per Matteo Cannucci che chiude la sua gara settimo in 16’.45”.1 e conferma il suo graduale miglioramento.
Il risultato più bello però è senza dubbio quello del diciottenne Riccardo Fratarcangeli negli 800m. L’atleta senese, che da solo pochi mesi calca le piste d’atletica, chiude la sua gara al 3°posto con il nuovo personale di 1’.58”.36, soltanto un secondo sopra al minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria.
Non è potuto invece purtroppo scendere in gara il primatista provinciale dei 400m, Filippo Costanti, alle prese con un serio infortunio al piede che lo lascerà a riposo fino a settembre.