Uisp Atletica Siena si tinge d’azzurro con Chiappinelli!!!

24 Marzo 2013

Bel debutto ai mondiali di cross under 20 del portacolori senese, i complimenti del Direttore Tecnico, il campione olimpico Stefano Baldini.

Bydgoszcz, un nome quasi impronunciabile, è la località polacca che ha visto il debutto in maglia azzurra di Yohannes Chiappinelli in occasione della quarantesima edizione dei campionati mondiali di cross under 20. Il complimento più grande, per l’allievo, sedici anni ancora da compiere, della Montepaschi Uisp Atletica Siena, è l’analisi del direttore tecnico Stefano Baldini: “malgrado fosse il più giovane atleta presente ai Mondiali, ha gestito la gara con grande intelligenza tattica”(Fonte: Fidal.it)  le parole del campione olimpico di Atene 2004.

Un ambiente gelato dalla neve con temperature sotto lo zero ha caratterizzato un percorso fangoso, non facile, con nervosi scambi di direzione e pendenza.

A Chiappinelli, il più giovane dei 122 under20 presenti alla partenza, come nelle parole di Baldini, non era chiesto nulla se non divertirsi e competere al meglio su una distanza nuova (8km).

Una ghiotta occasione che Yohannes non si è certamente lasciato sfuggire per fare un bel carico di esperienza per il proprio futuro sportivo,  spingendosi addirittura oltre grazie ad una bella gestione della gara. Chiuderà 44° in 23”33, terzo dei sei azzurrini presenti, dietro al capitano e campione italiano Lorenzo Dini, 32° in 23”18, e dell’altro allievo azzurro presente in Polonia Yemaneberhan Crippa, 38° 23”26, anche lui, come Chiappinelli, di origine etiope. Qualche posizione più indietro, cinquantesimo, l’altro gemello livornese Samuele Dini, 55° Italo Quazzola e 71° il fratello maggiore di Crippa, Nekagenet.

Quattro dei cinque compagni azzurri della squadra under20 - Foto Colombo(FIDAL)
Quattro dei cinque compagni azzurri di Chiappinelli della squadra under20 – Foto Colombo(FIDAL)

L’intera spedizione azzurra, alla prima uscita dopo la dolorosa scomparsa di Pietro Mennea ha gareggiato con il nastro nero in segno di lutto, l’ Under 20, conquista, nella classifica per team, il sesto posto tra le ventotto partecipanti, risultando in assoluto la prima squadra europea: “se questo è l’inizio – commenta al riguardo il Direttore Tecnico – penso che nelle rassegne internazionali estive ci sarà davvero da divertirsi”(Fonte: Fidal.it). Quello della nazionale under 20 è infatti il miglior piazzamento delle ultime 19 edizioni, dopo il quinto posto del 1992 a Boston. Vince il mondiale a squadre juniores l’Etiopia, secondo il Kenia davanti al Marocco, precede di poco gli azzurri invece, la nazionale statunitense, quarta, e quella giapponese.

Grande felicità e soddisfazione per il responsabile tecnico del mezzofondo della Uisp Atletica, Maurizio Cito che ha potuto constatare come il suo allievo abbia gestito al meglio le sue risorse. Continua infatti, durante la gara, la sua scalata in classifica, con un’eccellente parte centrale corsa, in un percorso certamente non regolare, vicino ai 2’50” al km: 85° dopo 2km corsi in 5’58”, 66° a metà gara in 11’45”, 54° al passaggio dei 6km con il tempo di 17’31” per chiudere poi, come abbiamo detto, al 44° in 23”33. Della sua prestazione cronometrica impressionano soprattutto i soli 15 secondi che lo separano dal campione italiano Lorenzo Dini.

Grande entusiasmo, ovviamente, non solo per il suo allenatore, ma per tutto l’ambiente Uisp

La foto di squadra sulle tribune del Renzo Corsi - Foto Bruschettini
La foto di squadra sulle tribune del Renzo Corsi – Foto Bruschettini

Atletica Siena che proprio lo scorso Sabato, mentre Chiappinelli raggiungeva la Polonia, si radunava al Renzo Corsi di Siena per la presentazione con foto ufficiali delle squadre. Gli atleti senesi hanno dato vita poi, davanti ad una tribuna affollata, ad una serie di gare interne in vista della prossima partenza della stagione agonistica all’aperto. Una sorta di test generale, a un mese esatto dall’appuntamento con il tradizionale Meeting della Liberazione, organizzato il 25 aprile come ogni anno dal Comitato provinciale Uisp in collaborazione con la Uisp Atletica Siena.