La Montepaschi Uisp Atletica Siena ha vissuto una settimana intensa ed emozionante, culminata oggi, domenica 19 febbraio, con la fase regionale dei campionati di società di cross.
A Pratolino (FI) alle porte di Firenze, per la prima volta la squadra assoluta della Montepaschi Uisp Siena ha conseguito il pass per la finale nazionale dei societari di cross corto. Su un percorso duro, con terreno pesante e variazioni di pendenze, i mezzofondisti senesi sono riusciti a seguire la “scia” del nostro tecnico Maurizio Cito (Atletica Futura), vincitore della prova sui 4km, giungendo terzi con un grande Reda Benzine, quinti con Mattia Paggetti, ventitreesimi con Paolo Tani, ventisettesimi con Riccardo Fratarcangeli, cinquatatresimi con Stefano Tizzoni. La prova d’insieme ha fruttato il terzo posto, e quindi il pass per la finale in programma a Correggio (RE) il prossimo 4 marzo.
Se questo risultato completa il percorso invernale e l’obiettivo che la squadra si era data, ancora più sensazionale è la vittoria e il titolo toscano delle allieve. Sui 3km del percorso, le ragazze allenate da Cito hanno fornito una prova di grande carattere, con il quinto posto di Fiamma Tassi, il settimo posto di Margherita Ricciardelli, l’ ottavo di Eva Aloisio, senza domenticare l’assente Elena Ferrini ancora convalescente per un recente infortunio.
Passando alla pista, vari sono stati i meeting disputati al Mandela Forum in questo periodo, e tanti i giovani senesi scesi in pista. L’impegno profuso è stato ripagato dai titoli toscani di Claudio Facchielli sui 55m allievi,6″75; Matteo Baldi campione toscano assoluto assoluto e promesse di alto con 1,95m davanti a Giulio De Michele, 1,91m; Ian Moretti, quarto tra gli allievi con 1,79m; Riccardo Fratarcangeli primo nei 1000m davanti a Iliass Lachall nel secondo Meeting Toscana indoor della stagione..
Ad Ancona infine si sono disputati i Campionati italiani allievi e juniores, con la presenza per la Montepaschi Uisp Atletica Siena di Facchielli sui 60m allievi. Il sedicenne allievo di Angela Fè ha corso in 7″33 la propria batteria, giungendo terzo e guadagnando l’accessso alla seminfinale, dove la sua volata si è fermata con un quarto posto in 7″28 nella seconda delle tre semifinali.