Una grande affermazione di squadra nella seconda prova regionale dei campionati di società di corsa campestre, regala ai ragazzi della categoria allievi della Montepaschi Uisp Atletica Siena il secondo posto in Toscana, e soprattutto il pass per la finale nazionale.
E’ indubbiamente questo il risultato più importante del week end appena trascorso per il club senese, che, in questo inverno agonistico, continua a regalarsi continue emozioni con i suoi giovani.
Sull’onda lunga dell’entusiasmo suscitato dal nuovo record sociale di Matteo Baldi nell’alto (2,05m), domenica 24 a Campi Bisenzio gli under 18 impegnati nella campestre hanno migliorato il terzo posto della prima prova, cogliendo un inaspettato secondo posto complessivo, che permette ai quattro mezzofondisti scesi in gara -Yohannes Chiappinelli, Jacopo Gragnoli, Davide Vigni e Debo Agnisetta – di guadagnare l’accesso alla finale nazionale in programma a Rocca di Papa (Rm) il prossimo 10 marzo.
Sui 4km di un percorso variegato e ovviamente fortemente appesantito dal fango, ancora una volta si è imposto Yohannes Chiappinelli, ma alle sue spalle ottimo il comportamento degli altri ragazzi dalle maglie bianco-rosso-nere giunti al traguardo: Jacopo Gragnoli sedicesimo e Davide Vigni ventisettesimo. Il risultato di squadra è stato anche frutto dell’attenta selezione effettuata dal tecnico Maurizio Cito che, facendo leva sul proprio gruppo di atleti, è riuscito ad allestire una formazione ben bilanciata.
Passando dal fango di Campi Bisenzio al clima ideale dei Campionati italiani giovanili indoor di Ancona, la Montepaschi Uisp Atletica Siena ha fatto sentire la propria presenza in gara con i tre atleti che avevano raggiunto i minimi di partecipazione: lo junior Claudio Facchielli nei 60m e nei 400m; gli allievi Tupac Franconeri nei 60m e Gabriele Isernia nei 60hs. C’era attesa in particolare per Facchielli, allenato da Angela Fè, che si è confermato su ottimi livelli nei 400m correndo in 50″94, a pochi decimi dal personale, quarto nella propria batteria e quattordicesimo assoluto. Purtroppo il successivo impegno nei 60m non è andato a buon fine, in quanto una brutta contrattura al bicipite femorale lo ha rallentato fino a concludere in 7″41 al settimo posto la propria batteria.
Tra gli allievi, ottimo il comportamento di Gabriele Isernia che, in una affollatissima gara dei 60 ostacoli (quasi 60 iscritti!), ha chiuso con il nuovo personale di 8″78, sesto nella prima batteria e trentaseiesimo assoluto. Nella prova sprint dei 60 allievi era invece impegnato Tupac Franconeri, capace di correre in 7″46, settimo nella seconda batteria.
Un’ultima nota del week end agonistico deve essere lasciata anche in relazione ad Elisa Palmieri, atleta senese cresciuta nell’Uisp Atletica Siena e ormai da anni arruolata nel Centro Sportivo Esercito. La specialista del lancio del martello che si allena ad Ascoli con il tecnico della nazionale Nicola Silvaggi, sabato ha infatti gareggiato a Lucca ai Campionati italiani invernali di lanci. Pur non in perfette condizioni fisiche (un ultimo infortunio alla vigilia della competizione l’ha ulteriormente indebolita), la ventottenne del Drago ha onorato l’impegno nel massimo evento nazionale invernale con una medaglia di bronzo (57,90m il suo miglior lancio) che arricchisce un palmares già ricco.
Montepaschi Uisp Atletica Siena – comunicato n°11 – 2013